OK

Baci di amaretti

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Baci di amaretti ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
10 min
Luogo di riposo
frigorifero
Tempo di riposo
30 min
Porzioni
24
Preparazione Baci di amaretti - Fase 1
Preparazione Baci di amaretti - Fase 1

1

Per preparare i Baci di amaretti iniziate dalla crema Prenz. Cominciate con il procedimento che si definisce temperaggio del cioccolato: tritate grossolanamente il cioccolato bianco e fondetelo a bagnomaria. Togliete dal fuoco e mescolate il cioccolato con una spatola, senza incorporare troppa aria, fino al raggiungimento di una temperatura di 27-28° (sarà necessario utilizzare un termometro da cucina).
Incidete la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza, prelevate i semini contenuti con la lama di un coltellino e uniteli al cioccolato. Aggiungete poca acqua calda e mescolate. Trasferite la crema prenz in un sac à poche.

 

Preparazione Baci di amaretti - Fase 2
Preparazione Baci di amaretti - Fase 2

2

Disponete gli amaretti in una teglia rivestita di carta forno, quindi farcitene la metà con la crema. Accoppiateli con gli altri amaretti per formare i classici "baci". Ponete in frigorifero per mezz'ora in modo che la crema si solidifichi.

Preparazione Baci di amaretti - Fase 3
Preparazione Baci di amaretti - Fase 3

3

Nel frattempo preparate la ganache al cioccolato: tagliate il cioccolato fondente a scaglie e in un pentolino scaldate la panna fino al primo bollore. Fuori dal fuoco unite il cioccolato e mescolate.

Preparazione Baci di amaretti - Fase 4
Preparazione Baci di amaretti - Fase 4

4

Quando la ganache è ancora calda immergetevi i baci di amaretti in modo che quello sottostante sia completamente ricoperto di cioccolato. Disponete i baci di amaretti su un vassoio e lasciate solidificare il cioccolato a temperatura ambiente per circa 20 minuti, prima di servire.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BACI DI AMARETTI"

Condividi