OK

Charlotte al cioccolato e frutti di bosco

Preparazione
45 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
45 min
Luogo di riposo
frigorifero
Tempo di riposo
4h
Porzioni
4 - 6

La charlotte al cioccolato e frutti di bosco che vi proponiamo è una golosa variante del classico dolce al cucchiaio di origine francese. Questa ricetta è realizzata con una mousse al cioccolato fondente che poggia su un disco di Pan di Spagna e viene "abbracciata" da savoiardi. A renderla ancora più ghiotta: lamponi, more e mirtilli.

Questo dolce non prevede difficoltà, basta comporre la mousse quando la ganache è fredda. E' importante lasciare uno spazio adeguato tra la base di Pan di Spagna e il bordo dello stampo, per ospitare i biscotti che formano il bordo del dessert. Potete reallizzare i biscotti in casa seguendo la ricetta dei nostri Savoiardi.

Importante anche attendere il tempo di riposo necessario perché il dolce si assesti. Il risultato è un dessert decisamente raffinato nell'aspetto e squisito all'assaggio, che si adatta a varie occasioni, dal compleanno alla cena importante.

Se vi piacciono i semifreddi non fatevi sfuggire la Torta tiramisù, il Semifreddo al torroncino o ancora lo Zuccotto un classico altrettanto goloso e semplice da realizzare.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Charlotte royale al cioccolato, Charlotte alle fragole, Charlotte di mango e colomba pasquale

Preparazione Charlotte al cioccolato e frutti di bosco - Fase 1
Preparazione Charlotte al cioccolato e frutti di bosco - Fase 1

1

Iniziate la preparazione della charlotte al cioccolato e frutti di bosco dalla bagna: ponete l’acqua e lo zucchero in un pentolino e mettete sul fuoco. Fate scaldare fino a quando lo zucchero si sarà sciolto completamente, spegnete e unite il liquore mescolando. Fate raffreddare e tenete da parte. Tritate il cioccolato in una ciotola. Scaldate la panna fino al limite dell'ebollizione e versatela sul cioccolato mescolando energicamente con una frusta, fino ad ottenere una ganache liscia, setosa ed omogenea. Lasciate raffreddare.

Preparazione Charlotte al cioccolato e frutti di bosco - Fase 2
Preparazione Charlotte al cioccolato e frutti di bosco - Fase 2

2

Quando la ganache sarà giunta a temperatura ambiente incorporatevi in più riprese la panna montata, molto delicatamente e con movimenti dal basso verso l’alto, fino ad ottenere un composto omogeneo. Imburrate il fondo e i bordi di uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro. Foderatelo quindi con carta da forno e disponete sul fondo, al centro, il disco di Pan di Spagna. Tra il disco di Pan di Spagna e il bordo dello stampo deve esserci lo spazio giusto ad ospitare i savoiardi che verranno disposti a creare la struttura esterna della torta.

Preparazione Charlotte al cioccolato e frutti di bosco - Fase 3
Preparazione Charlotte al cioccolato e frutti di bosco - Fase 3

3

Disponete intorno al bordo i savoiardi affiancati l'uno all'altro per l'altezza e spennellate, sia il Pan di Spagna sia i savoiardi, con la bagna preparata. Riempite il guscio così realizzato con il composto al cioccolato, livellate delicatamente e ponete in frigorifero per almeno 4 ore.

 

Preparazione Charlotte al cioccolato e frutti di bosco - Fase 4
Preparazione Charlotte al cioccolato e frutti di bosco - Fase 4

4

Trascorso questo tempo rimuovete delicatamente l’anello e decorate con i frutti di bosco, la granella di pistacchio e le foglioline di menta. Volendo potete "legare" la vostra charlotte al cioccolato e frutti di bosco con un bel nastro colorato.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CHARLOTTE AL CIOCCOLATO E FRUTTI DI BOSCO"

RICETTA FACILE

Lo zabaione può essere definita una ricetta di "famiglia": ognuno, infatti, ha la propria versione, che riporta subito alla mente l'infanzia. La nostra ha tre ingredienti tuorli, zucchero e Marsala, tutti nella stessa quantità. Prepararla è semplice...

Condividi