OK

Charlotte alle fragole

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Charlotte alle fragole ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Luogo di riposo
IN FRIGORIFERO
Tempo di riposo
2h
Porzioni
6

La charlotte è un tipico dolce al cucchiaio di origine francese preparato all'interno di uno stampo cilindrico o a tronco di cono, normalmente rivestito all'interno con savoiardi o pan di spagna.

Questa versione della charlotte alle fragole prevede la preparazione di una ricetta base della pasticceria, il mascarpone. Oltre a questa golosa crema e ai biscotti, l'ingrediente protagonista di questa ricetta è un tipico frutto estivo, la fragola.

La ricetta della charlotte alle fragole è facile e si prepara in soli 20 minuti; quando la volete preparare considerate il tempo di riposo in frigorifero, necessario perchè il dolce raggiunga la consistenza ideale. Saranno necessarie circa 2 ore.

Questa ricetta, oltre a essere golosa, è anche rinfrescante ed è quindi l'ideale per il periodo estivo; come dessert o dolce merenda sarà un successo garantito. Provare per credere!

Se siete alla ricerca di altre charlotte, consultate le tante ricette dolci a disposizione, ce n'è per tutti i gusti!

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Charlotte ai lamponi e more, Charlotte con i savoiardi

Preparazione Charlotte alle fragole - Fase 1
Preparazione Charlotte alle fragole - Fase 1

1

Con lo sbattitore elettrico montate la panna insieme al mascarpone, ai semi di vaniglia e allo zucchero a velo fino ad ottenere un composto spumoso. Ponetelo in frigorifero fino al momento del bisogno.

Preparazione Charlotte alle fragole - Fase 2
Preparazione Charlotte alle fragole - Fase 2

2

Imbibite velocemente i savoiardi nel latte e disponeteli affiancati sulla base e sulle pareti di uno stampo da charlotte (diametro maggiore 15 cm). Fate uno strato di crema al mascarpone, aggiungete un po' di fragole tagliate a dadini e ricoprite con altri savoiardi imbevuti nel latte.

Preparazione Charlotte alle fragole - Fase 3
Preparazione Charlotte alle fragole - Fase 3

3

Procedete in questo modo fino a raggiungere il bordo dello stampo terminando con uno strato di biscotti. Coprite con la pellicola alimentare e ponete in frigorfero a riposare per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo, sformate la charlotte capovolgendola su un piatto, decoratela con la panna montata, fragole e foglioline di menta. Servite subito.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CHARLOTTE ALLE FRAGOLE"

Condividi