OK

Zuccotto

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Zuccotto ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Luogo di riposo
FRIGORIFERO
Tempo di riposo
3h
Porzioni
6
Tempo totale
6h e 30 min
Calorie
592

Vuole la leggenda che lo zuccotto dolce sia il primo semifreddo della storia della cucina italiana e che sia nato per omaggiare Caterina de' Medici. Toscano quindi. E “zucca” in dialetto toscano vuol dire “testa”: un elmetto di fanteria pare sia stato, infatti, il primo stampo usato.
 
Se in origine era un semifreddo a base di ricotta, canditi, mandorle e cioccolato fondente, oggi ha molte varianti, compresa quella gelato conosciuta in tutto il mondo. La ricetta che vi proponiamo prevede un guscio realizzato con fettine di Pan di Spagna, farcito con una crema a base di panna ricotta freschissime, gocce di cioccolato e un cuore al cacao.
Dolci analoghi nella forma e nella struttura sono le Charlotte: spesso realizzate con creme e frutta, come la Charlotte ai frutti di bosco, e con i savoiardi alla base, come nella Charlotte alle pere e caffè.
La pasticceria tradizionale italiana è ricca di dolci al cucchiaio, tutti davvero golosi, per quanto spesso molto semplici: il Tiramisù sicuramente sopra tutti, ma anche la Zuppa Inglese o la Panna cotta.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Zuccotto alla panna e frutti di bosco, Cassata siciliana, Zuccotto con torrone e panna montata, Semifreddo all'italiana con le fragole

Preparazione Zuccotto - Fase 1
Preparazione Zuccotto - Fase 1

1

Per realizzare lo zuccotto iniziate a tagliare il pan di Spagna, realizzato seguendo la ricetta base, a fette dello spessore di 1 cm circa. Disponetene alcune all'interno di uno stampo a cupola da 17x11 cm, foderato di pellicola alimentare, in modo da ricoprirne l'intera superficie. In una ciotolina mescolate lo zibibbo con l'acqua e spennellate questo composto sulle fette di pan di Spagna.

Preparazione Zuccotto - Fase 2
Preparazione Zuccotto - Fase 2

2

In una ciotola riunite la ricotta con lo zucchero a velo e lavorate a crema con una frusta. Montate la panna e incorporatela in più riprese al composto, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare. A questo punto prelevate 1/3 del composto, trasferitelo all'interno di una seconda ciotola e aggiungete il cacao setacciato, amalgamando perfettamente. Nella ciotola con i 2/3 di ricotta aggiungete invece le gocce di cioccolato.

Preparazione Zuccotto - Fase 3
Preparazione Zuccotto - Fase 3

3

Versate il composto scuro all'interno dello stampo foderato di pan di spagna e livellate bene. Versate subito dopo il composto chiaro in uno strato omogeneo e livellate anch'esso.

Preparazione Zuccotto - Fase 4
Preparazione Zuccotto - Fase 4

4

Ricoprite il tutto con altre fette di pan di Spagna che andranno a formare la base dello zuccotto, premendole lievemente. Coprite con pellicola alimentare e ponete in frigorifero per almeno tre ore. Trascorso questo tempo sformate il dolce su un piatto e servitelo spolverizzato di cacao amaro.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUCCOTTO"

RICETTA FACILE

Dall'incontro di due prepararzioni dolci tanto famose quanto goduriose, nasce l'idea di questo goloso dolce al cucchiaio; si tratta di un mix tra un tiramisù, il dessert italiano più famoso al mondo, e una variante al caffè dei tipici brownies,... Leggi tutto

Tempo: 60 minuti

Prepariamo la frolla lavorando le farina con il cacao e il burro ben freddo fino a ottenere delle grosse briciole, aggiungiamo poi il resto degli ingredienti e impastiamo velocemente. Formiamo una palla, avvolgiamo la pasta nella pellicola e la... Leggi tutto

Tempo: 30 minuti

Charlotte Royale al cioccolato, quando è il momento di festeggiare un'occasione importante e volete un dolce all'altezza dell'evento o semplicemente quando vi volete mettere alla prova con una ricetta sfidante. La charlotte si può fare in molti modi... Leggi tutto

Tempo: 50 minuti

Il tortino di ricotta è un dolce goloso e fresco, che può essere cosparso di una salsa di fragole o di una crema. In questa ricetta lo abbiamo realizzato in versione monoporzione e decorato con il cioccolato fondente e con le more. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

Condividi