OK
...

Zuccotto con torrone e panna montata


preparazione  35 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Lo zuccotto con torrone e panna montata è il dolce perfetto da preparare per le festività natalizie. Una ricetta un po' barocca che non presenta particolari difficoltà per portare in tavola un semifreddo scenografico che alterna sapori e consistenze deliziose: ricche creme al caffè e al cacao, soffice Pan di Spagna e la croccantezza del torrone.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 35 MIN
LUOGO RIPOSO FREEZER
RIPOSO 6H
PORZIONI 8-10 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 1 Pan di Spagna basso
  • 500 ml di panna montata non zuccherata
  • 200 g di zucchero a velo
  • 4 tuorli a temperatura ambiente
  • 100 g di torrone friabile
  • 50 g di piccole cialde al cioccolato e al caffè
  • 1/2 bicchiere di Cointreau
  • 50 g di gocce di cioccolato fondente
  • 30 g di pistacchi
  • 25 g di uvetta
  • 1 cucchiaio abbondante di cacao in polvere
  • 1/2 cucchiaio di caffè solubile
  • qualche ciliegina candita e un po' di panna montata per decorare

Lo zuccotto con torrone e panna montata è un semifreddo perfetto con il quale chiudere in dolcezza un pranzo o una cena delle feste. Coccolarsi con questa ricetta non è complicato e il risultato è un dolce al cucchiaio ricco e super goloso che alterna soffice Pan di Spagna, crema al caffè e al cacao e il morso croccante di torronecioccolato fondente e frutta secca.

Se non avete a disposizione l'apposito stampo da zuccotto nessun problema: potete sostituirlo con una ciotola in vetro, o altro materiale, dalle dimensioni adatte e da foderare di pellicola alimentare.

Uno zuccotto natalizio che porta in tavola in maniera originale un classico dolce di Natale, il torrone friabile. Da gustare anche nel Tiramisù al torrone o nella golosissima Cheesecake al torrone.

 

ALTRE RICETTE DI NATALE: Zuccotto natalizio con ricotta e savoiardi, Mini zuccotti di panettone con crema pasticciera al caffè, Semifreddo al torroncino



Come preparare: Zuccotto con torrone e panna montata

Preparazione Zuccotto con torrone e panna montata - Fase 1
Preparazione Zuccotto con torrone e panna montata - Fase 1
1

Per preparare lo zuccotto con torrone e panna montata, per prima cosa lasciate ammorbidire le uvette nel Cointreau. In una ciotola capiente, o nel boccale della planetaria, montate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto bianco e spumoso.

Preparazione Zuccotto con torrone e panna montata - Fase 2
Preparazione Zuccotto con torrone e panna montata - Fase 2
2

Incorporatevi delicatamente la panna montata utilizzando una spatola e con movimenti delicati dal basso verso l'alto. Dividete quindi il composto in due parti. A una aggiungete il cacao, le uvette strizzate e il torrone a pezzettini.

Preparazione Zuccotto con torrone e panna montata - Fase 3
Preparazione Zuccotto con torrone e panna montata - Fase 3
3

All'altra parte di crema unite il caffè solubile, le cialde spezzettate e le gocce di cioccolato. Tagliate il Pan di Spagna, che avrete precedentemente preparato secondo la ricetta base, in due dischi orizzontali e spennellateli bene con il Cointreau.

Preparazione Zuccotto con torrone e panna montata - Fase 4
Preparazione Zuccotto con torrone e panna montata - Fase 4
4

Rivestite con la pellicola trasparente uno stampo semisferico da zuccotto. Versatevi la crema al caffè, cospargetela con i pistacchi tritati e sovrapponete un disco di Pan di Spagna ritagliato secondo la misura esatta.

Preparazione Zuccotto con torrone e panna montata - Fase 5
Preparazione Zuccotto con torrone e panna montata - Fase 5
5

Sopra distribuite la crema al torrone e cacao e terminate con il secondo disco di Pan di Spagna ritagliato a misura. Premete lievemente e ricoprite con la pellicola trasparente. Avvolgete l'intero stampo in carta d'alluminio e riponete il dolce in freezer per sei ore.

Preparazione Zuccotto con torrone e panna montata - Fase 6
6

Al momento di servire estraete lo stampo dal freezer, rovesciatelo sul piatto da portata ed eliminate con delicatezza la pellicola. Decorate il vostro zuccotto con torrone e panna montata a piacere, per esempio con qualche ciliegina candita, granella di pistacchio e una spolverata di cacao.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUCCOTTO CON TORRONE E PANNA MONTATA"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Dolci"
 
CONDIVIDI
COMMENTA
#