La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
Il panettone non può mancare sulla tavola delle feste. Questo dessert lo presenta in modo creativo e molto contemporaneo in una ricetta economica e sfiziosa, che allude al classico zuccotto. Procuratevi 4 stampi a semisfera monoporzione (da 8-10 cm di diametro) e il gioco è presto fatto. Vi aspetta una morbida crema pasticcera al caffè all'interno di un avvolgente scrigno di dolcezza.
COME PREPARARE: I MINI ZUCCOTTI DI PANETTONE CON CREMA PASTICCERA AL CAFFE'
Preparate la crema pasticcera al caffè, raccogliendo il latte, il caffè e il burro in un pentolino, scaldateli sul fuoco, quasi fino a bollore. Nel frattempo, in una ciotola capiente lavorate con uno sbattitore elettrico i tuorli, lo zucchero e l’amido. Quindi togliete i liquidi dal fuoco e versateli a filo sul composto di tuorli amalgamando bene con una frusta.
Riportate su fuoco, a fiamma bassa, e mescolate fin quando la crema non si addenserà. Versate la crema pasticcera in una pirofila larga e bassa, copritela con della pellicola a contatto e fate raffreddare. Riponete in frigo per almeno 30 minuti.
Rivestite ogni stampo a semisfera monoporzione (da 8-10 cm di diametro) con un foglio di pellicola, tenendo conto che servirà a chiudere lo zuccotto una volta composto. Poi tagliate il panettone a fette regolari spesse circa 2 cm e riducete ogni fetta in strisce larghe 3-4 cm in modo da ottenere dei pezzi più piccoli da affiancare negli stampi.
Rivestite le sfere con le strisce di panettone pressando leggermente e rimuovendo gli eccessi. Montate la panna ben fredda e aggiungetene 3-4 cucchiai alla crema, mescolando delicatamente. Riempite gli zuccotti con il composto ottenuto, chiudeteli posizionando alla base un dischetto di panettone. Sigillate ogni zuccotto con la pellicola, quindi riponeteli in frigorifero per almeno 3 ore.
Sformateli, spatolateli con della panna montata e concludete con una spolverata di cacao amaro. Conservate gli zuccotti in frigorifero fino al momento di servirli.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Zuccotto natalizio con ricotta e savoiardi, Zuccotto con torrone e panna montata
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.
Il salame di cioccolato senza uova è una variante di uno dei dolci casalinghi più amati. Facile e veloce da preparare, è una vera golosità che mette d'accordo tutti.
La torta latte e biscotti è un dolce perfetto per addolcire anche le mattine più pigre. Facile, veloce, con solo 4 ingredienti principali darà lo sprint giusto alle vostre giornate. Perfetta anche per la merenda!
Tanto facile quanto buona questa Cheesecake classica con Oro Saiwa sarà la vostra nuova ossessione. Con una mousse cremosa e avvolgente e una coulis di fragole fresca e golosa, è un'armonia di sapori e consistenze.