OK
...

Mini zuccotti di panettone con crema pasticcera al caffè


ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

I mini zuccotti di panettone con crema pasticcera al caffè sono dei deliziosi dessert monoporzione al cucchiaio da servire come dolce conclusione di un pranzo o una cena natalizia. Una cupola di panna montata con un ripieno golosissimo da preparare comodamente in anticipo.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
COTTURA 45 MIN
RIPOSO 3H
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 1 panettone senza glutine
  • 5 tuorli
  • 200 g di caffè 100% arabica Etiopia/Guatemala
  • 300 g di latte
  • 40 g di amido di mais
  • 150 g di zucchero semolato
  • 10 g di burro
  • 200 ml di panna già zuccherata
  • cacao amaro

Il panettone non può mancare sulla tavola delle feste. Questo dessert lo presenta in modo creativo e molto contemporaneo in una ricetta economica e sfiziosa, che allude a un classico della tradizione toscana. Procuratevi 4 stampi a semisfera monoporzione (da 8-10 cm di diametro) e il gioco è presto fatto. Vi aspetta una morbida crema pasticcera al caffè all'interno di un avvolgente scrigno di dolcezza.

 

COME PREPARARE: I MINI ZUCCOTTI DI PANETTONE CON CREMA PASTICCERA AL CAFFE'

Preparate la crema pasticcera al caffè, raccogliendo il latte, il caffè e il burro in un pentolino, scaldateli sul fuoco, quasi fino a bollore. Nel frattempo, in una ciotola capiente lavorate con uno sbattitore elettrico i tuorli, lo zucchero e l’amido. Quindi togliete i liquidi dal fuoco e versateli a filo sul composto di tuorli amalgamando bene con una frusta.

Riportate su fuoco, a fiamma bassa, e mescolate fin quando la crema non si addenserà. Versate la crema pasticcera in una pirofila larga e bassa, copritela con della pellicola a contatto e fate raffreddare. Riponete in frigo per almeno 30 minuti.

Rivestite ogni stampo a semisfera monoporzione (da 8-10 cm di diametro) con un foglio di pellicola, tenendo conto che servirà a chiudere lo zuccotto una volta composto. Poi tagliate il panettone a fette regolari spesse circa 2 cm e riducete ogni fetta in strisce larghe 3-4 cm in modo da ottenere dei pezzi più piccoli da affiancare negli stampi.

Rivestite le sfere con le strisce di panettone pressando leggermente e rimuovendo gli eccessi. Montate la panna ben fredda e aggiungetene 3-4 cucchiai alla crema, mescolando delicatamente. Riempite gli zuccotti con il composto ottenuto, chiudeteli posizionando alla base un dischetto di panettone. Sigillate ogni zuccotto con la pellicola, quindi riponeteli in frigorifero per almeno 3 ore.

Sformateli, spatolateli con della panna montata e concludete con una spolverata di cacao amaro. Conservate gli zuccotti in frigorifero fino al momento di servirli.



SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MINI ZUCCOTTI DI PANETTONE CON CREMA PASTICCERA AL CAFFÈ"

CONDIVIDI
COMMENTA
#