OK

Zuccotto natalizio con ricotta e savoiardi

Preparazione
20 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Zuccotto natalizio con ricotta e savoiardi ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
20 min
Luogo di riposo
freezer e frigorifero
Tempo di riposo
11h

Lo zuccotto natalizio con ricotta e savoiardi è un dolce di grande effetto, ricco e goloso al palato ed incredibilmente semplice da preparare. La ricetta infatti non è complessa, richiede solo che si rispettino i tempi di raffreddamento e un po' di attenzione nel colare la copertura, una ghiotta ganache al cioccolato fondente .
Chiaramente ispirato al tradizionale Zuccotto toscano questa versione natalizia del dolce si veste a festa. La componente morbida, savoiardi leggermente imbibiti di sciroppo, fa da base e strato mediano al ripieno, che è una ricca crema di ricotta e mascarpone. Il cioccolato fondente non si trova all'interno ma sostituisce il Pan di Spagna che tradizionalmente fa da copertura.
Così realizzato diventa un perfetto dessert delle occasioni di festa, da portare in tavola come alternativa al Pandoro o al Panettone farcito e stupire piacevolmente gli ospiti.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Panettone ripieno, Tronchetto di Natale tiramisù, Bavarese di Natale ai tre cioccolati, Pandoro farcito con mascarpone e Nutella

Preparazione Zuccotto natalizio con ricotta e savoiardi - Fase 1
Preparazione Zuccotto natalizio con ricotta e savoiardi - Fase 1

1

Iniziate la preparazione dello zuccotto natalizio con ricotta e savoiardi dalla crema. In una ciotola capiente mescolate con una frusta la ricotta passata al setaccio e lo zucchero a velo. Unite il mascarpone e lavorate bene finché otterrete un composto liscio e omogeneo.

Preparazione Zuccotto natalizio con ricotta e savoiardi - Fase 2
Preparazione Zuccotto natalizio con ricotta e savoiardi - Fase 2

2

Fate reidratare la gelatina in acqua tiepida e quindi mescolatevi una piccola quantità di crema, appena riscaldata, per far sì che la gelatina vi si sciolga completamente. Unite questo composto alla crema di ricotta e mascarpone e amalgamate perfettamente. 

Preparazione Zuccotto natalizio con ricotta e savoiardi - Fase 3
Preparazione Zuccotto natalizio con ricotta e savoiardi - Fase 3

3

Rivestite con la pellicola per alimenti uno stampo di alluminio a semi-sfera e colatevi metà della crema. Disponetevi uno strato di savoiardi lievemente imbevuti in uno sciroppo di acqua e zucchero e completate con la crema rimanente. Terminate infine con altri savoiardi che risulteranno essere la base dello zuccotto. Trasferite in freezer e fate riposare per 6-8 ore.

Preparazione Zuccotto natalizio con ricotta e savoiardi - Fase 4
Preparazione Zuccotto natalizio con ricotta e savoiardi - Fase 4

4

Trascorso il tempo di riposo preparate la ganache di copertura. Portate a bollore la panna con il glucosio, che aiuterà il cioccolato a rimanere fluido. Versatela sul cioccolato precedentemente spezzettato e lavorate con una frusta fino ad ottenere un’emulsione perfetta. Lasciate intiepidire la ganache ponendola in una ciotola coperta da pellicola posta a contatto.

Preparazione Zuccotto natalizio con ricotta e savoiardi - Fase 5

5

Sformate lo zuccotto e colatevi sopra la ganache tiepida distribuendola bene. Decorate con le figurine di pan di zucchero e lasciate quindi raffreddare in frigorifero per altre 2-3 ore così da ottenere la temperatura di servizio ottimale. 

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUCCOTTO NATALIZIO CON RICOTTA E SAVOIARDI"

La torta ai gianduiotti è una ricetta nella quale l'iconico cioccolatino diventa protagonista. Una sontuoso dolce dallo stile natalizio ricoperto da una morbida crema ravvivata da ribes rossi e rametti di rosmarino. Leggi tutto

Tempo: 30 minuti

Condividi