La torta di pasta fillo ripiena di ricotta e gocce di cioccolato è un dolce che sorprende per i suoi contrasti. Croccantissima fuori e cremosa all'interno, è una torta facile e veloce che si prepara senza impasto e con pochi ingredienti.
Un dolce fresco e goloso, veloce da preparare ma che richiede un tempo di riposo di 4h. Lo proponiamo con il cioccolato ma potete interpretarlo in funzione dei vostri gusti. La frutta di stagione per esempio è perfetta!
1
In un pentolino portate il latte al limite dell'ebollizione. In una ciotola sbattete i tuorli insieme allo zucchero semolato e ai semi di vaniglia fino a ottenere un composto chiaro. Versate il latte caldo a filo continuando a mescolare con una frusta. Quando il composto sarà ben amalgamato ponetelo sul fuoco e cuocetelo a bagnomaria, portandolo alla temperatura di 82° e girando continuamente. Se non possedete un termometro da pasticceria, cuocete fino a quando il composto inizierà a velare il cucchiaio.
2
Ammorbidite la gelatina in acqua fredda per il tempo indicato sulla confezione (circa 10 minuti), strizzatela e aggiungetela al composto. Mescolate con una frusta fino a quando si sarà completamente sciolta. Fate intiepidire. In una seconda ciotola mescolate la ricotta fino a ottenere un composto privo di grumi. Aggiungete la crema e girate per amalgamare.
3
Incorporate la panna montata con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare. Versate il tutto all'interno di 8 stampi di alluminio monoporzione, livellate e ponete in frigorifero a rassodare per almeno 4 ore.
4
Sformate i tortini di ricotta e capovolgeteli sui piatti da portata. Potete aiutarvi in questa operazione con la lama di un coltellino sottile che passerete con attenzione lungo i bordi. Grattugiate il cioccolato fondente e completate con le more e un ciuffetto di menta fresca. Servite subito.