OK

Tortino di ricotta

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Tortino di ricotta ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
20 min
Luogo di riposo
IN FRIGORIFERO
Tempo di riposo
4h
Porzioni
8

Il tortino di ricotta è un dolce goloso e fresco, che può essere cosparso di una salsa di fragole o di una crema. In questa ricetta lo abbiamo realizzato in versione monoporzione e decorato con il cioccolato fondente e con le more.

La ricotta è un ingrediente versatile, che si usa per farcire crostate e dolci regionali, come la pastiera napoletana o i cannoli siciliani, ma può anche contribuire alla preparazione di dolci lievitati, come la torta rustica alla marmellata di ciliegie.

In pasticceria la ricotta è l'ingrediente centrale di molte altre ricette, come la cheesecake ai mirtilli o il rotolo con fragole e pistacchi.

Preparazione Tortino di ricotta - Fase 1
Preparazione Tortino di ricotta - Fase 1

1

In un pentolino portate il latte al limite dell'ebollizione. In una ciotola sbattete i tuorli insieme allo zucchero semolato e ai semi di vaniglia fino a ottenere un composto chiaro. Versate il latte caldo a filo continuando a mescolare con una frusta. Quando il composto sarà ben amalgamato ponetelo sul fuoco e cuocetelo a bagnomaria, portandolo alla temperatura di 82° e girando continuamente. Se non possedete un termometro da pasticceria, cuocete fino a quando il composto inizierà a velare il cucchiaio.

Preparazione Tortino di ricotta - Fase 2
Preparazione Tortino di ricotta - Fase 2

2

Ammorbidite la gelatina in acqua fredda per il tempo indicato sulla confezione (circa 10 minuti), strizzatela e aggiungetela al composto. Mescolate con una frusta fino a quando si sarà completamente sciolta. Fate intiepidire. In una seconda ciotola mescolate la ricotta fino a ottenere un composto privo di grumi. Aggiungete la crema e girate per amalgamare.

Preparazione Tortino di ricotta - Fase 3
Preparazione Tortino di ricotta - Fase 3

3

Incorporate la panna montata con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare. Versate il tutto all'interno di 8 stampi di alluminio monoporzione, livellate e ponete in frigorifero a rassodare per almeno 4 ore.

Preparazione Tortino di ricotta - Fase 4

4

Sformate i tortini di ricotta e capovolgeteli sui piatti da portata. Potete aiutarvi in questa operazione con la lama di un coltellino sottile che passerete con attenzione lungo i bordi. Grattugiate il cioccolato fondente e completate con le more e un ciuffetto di menta fresca. Servite subito.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTINO DI RICOTTA"

Realizzare questi gnocchi di zucca, porri e salvia è semplice. Preparate gli gnocchi di zucca secondo la nostra ricetta base. Una volta pronti dedicatevi al condimento. In una padella scaldate l’olio e il burro, insaporitevi il porro tagliato a... Leggi tutto

Tempo: 10 minuti

La pasta brisée senza burro è una gustosa e validissima alternativa alla pasta brisée tradizionale, preparata con olio extravergine d'oliva. Per i vegani, per chi segue una dieta priva di lattosio e ogni altro buongustaio. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti
RICETTA FACILE

Non c'è Natale senza panettone e il panettone ripieno è un omaggio a questo grande dolce natalizio! Il panettone ripieno è l’ideale per tutte le occasioni di festa fra Natale e Capodanno. È un dolce godurioso, semplice e veloce. Si ottiene svuotando... Leggi tutto

Tempo: 30 minuti

Condividi