OK

Panna cotta

Preparazione
20 minuti
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Panna cotta ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
25 min
Luogo di riposo
frigorifero
Tempo di riposo
4h
Porzioni
6
Tempo totale
4h e 45 min

La panna cotta è un classico dolce al cucchiaio adatto a ogni stagione e versatile, ne esistono infatti numerose varianti in a base a gusti e stagione. La ricetta di questo famoso budino ha origini piemontesi e si presta a numerose interpretazioni, come per esempio il biancomangiare a base di latte di mandorla.

In questo dolce si incontrano la cremosa golosità della panna e la dolcezza esotica della vaniglia e in cui diventa fondamentale la scelta degli ingredienti, come panna fresca di qualità e vaniglia naturale in baccello.

Semplice e veloceda realizzare in anticipo, la panna cotta è ideale come dessert. Può essere servita accompagnata da frutta di stagione, sposa gli aromi della frutta esotica e degli agrumi e viene valorizzata dai sapori aciduli dei frutti rossi.

Questo dolce si presta alle più golose "corruzioni" di cioccolato, caramello, caffè o distillati.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Panna cotta al mango, Panna cotta ai mirtilli, Panna cotta al cioccolato, Panna cotta allo yogurt greco e pesche

 

 

Preparazione Panna cotta - Fase 1
Preparazione Panna cotta - Fase 1

1

Preparare la panna cotta è molto semplice: per prima cosa mettete a bagno i fogli di colla di pesce in acqua fredda. Versate il latte in un pentolino, scaldate a calore molto basso e non fate bollire. Ritirate dal fuoco e immergetevi i fogli di gelatina sgocciolati e strizzati. In una casseruola versate la panna, aggiungete lo zucchero e la stecca di vaniglia, ponete sul fuoco e, a fiamma bassa, sempre mescolando, portate a bollore. Ritirate immediatamente e versatevi il latte dove avete sciolto la colla di pesce, mescolate per amalgamare gli ingredienti. 

Preparazione Panna cotta - Fase 2
Preparazione Panna cotta - Fase 2

2

Bagnate con acqua ghiacciata 6 stampi monoporzione, sgocciolateli e riempiteli con il composto aiutandovi con un mestolo. Tenete in frigorifero per almeno 4 ore per far rassodare. Nel frattempo preparate la salsa ai frutti di bosco: in una casseruola riunite i frutti di bosco, lo zucchero e il succo di limone. 

Preparazione Panna cotta - Fase 3
Preparazione Panna cotta - Fase 3

3

Cuocete, sempre mescolando, per 7-8 minuti o comunque fino a ottenere una salsa sciropposa: i frutti di bosco non dovranno essere completamente sfaldati. Fate raffreddare completamente. Poco prima di servire la panna cotta immergete brevemente gli stampi in acqua calda, questa operazione vi aiuterà nello sformarli. Capovolgete la panna cotta sui piatti da portata e servite con la salsa ai frutti di bosco.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PANNA COTTA"

Condividi