La panna cotta è un dolce classico al cucchiaio semplice e veloce da realizzare, adatto a ogni stagione e personalizzabile in base ai desideri del momento o all’occasione.
La ricetta della Panna cotta ai mirtilli vi regalerà molte soddisfazioni. Preparatela come dessert per una cena estiva tra amici e scegliete uno stampo scenografico, Un'idea golosa per un dolce fresco e originale!
Panna cotta
Coulis di lamponi:
1
Per la panna cotta ai mirtilli oome prima cosa mettete a mollo la gelatina in acqua fredda e tenete da parte. Nel frattempo scaldate la panna con lo zucchero, senza far bollire. Togliete dal fuoco il composto e unite la gelatina ben strizzata, mescolate fino a quando si sarà sciolta e fate intiepidire.
2
Aggiungete lo yogurt, continuando a mescolare, e infine il succo di mirtillo. Versate il composto nello stampo e fate riposare in frigo per almeno 8 ore.
3
Per realizzare il coulis cuocete i lamponi con lo zucchero e il succo di limone in una padella antiaderente a fuoco dolce per circa 2 minuti. Filtrate la salsa attraverso un colino a maglie fini e fatela raffreddare.
4
Sformate la panna cotta, immergendo per pochi secondi lo stampo in acqua tiepida. Capovolgetela su un piatto da portata e guarnite con il coulis di lamponi e della menta fresca. Servite subito la vostra panna cotta ai mirtilli.
La panna cotta è un dolce classico al cucchiaio semplice e veloce da realizzare, adatto a ogni stagione e personalizzabile in base ai desideri del momento o all’occasione.
La ricetta che vi proponiamo ne mette insieme tre, ha la forma di una crostata, ha la base di un cheesecake e la panna cotta come farcitura. La torta di frutta con panna cotta allo yogurt, pesche sciroppate e frutti rossi prende il meglio da tutte...
Un dessert molto goloso e originale: la sua forma e il colore richiamano subito il frutto fresco, assoluto protagonista della ricetta.
La panna cotta al cioccolato con salsa di lamponi e more è un dolce goloso, rivisitazione riuscitissima di un tradizionale dolce al cucchiaio tuttora fra i più amati e presenti sulle nostre tavole. La ricetta per realizzare...
In una ciotola d’acqua fredda lasciate ammorbidire la gelatina. Eliminate le foglie dai gambi del rabarbaro. Lavate, asciugate, sfilettate e tagliate gli steli a tronchetti di circa cinque centimetri. Raccoglieteli in una casseruola, copriteli con...
La panna cotta alle rose e salsa al cocco è un dessert raffinato. Un dolce al cucchiaio della tradizione rivisitato e reso ancora più delicato dal profumo della rosa e da un'esotica e vellutata salsa al cocco.