OK

Panna cotta alle rose e salsa al cocco

Preparazione
15 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Panna cotta alle rose e salsa al cocco ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
20 min
Luogo di riposo
Frigorifero
Tempo di riposo
6h
Porzioni
8 - 10

La ricetta della panna cotta alle rose e salsa al cocco è una preparazione semplice: con pochi ingredienti di ottima qualità (è fondamentale che la panna sia freschissima) e il giusto tempo di riposo in frigorifero, si ottiene un dolce dal sapore delicato e dalla consistenza inconfondibile.

In questa variante la ricetta classica viene aromatizzata con lo sciroppo di rose. Preparato tradizionalmente con le rose che crescono nella Valle Scrivia, in Liguria, si tratta di un vero e proprio elisir che racchiude in sé, e trasferisce ai nostri dolci, tutto il profumo dei delicati petali, come nello Smoothie alla rosa.

E per accompagnare il nostro dessert abbiamo pensato a una salsa al latte di cocco, che aggiunge un tocco “esotico” e lo arricchisce di ulteriore sapore.

Se la vostra passione sono i dolci al cocco, facili da fare e poi da gustare con il cucchiaio vi proponiamo la Crema pasticciera al cocco e il Creme caramel al cocco.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Panna cotta alle more con cialde di caramello, Mattonella di yogurt al cocco e frutti di bosco, Panna cotta ai mirtilliMendiant alla rosa

Preparazione Panna cotta alle rose e salsa al cocco - Fase 1
Preparazione Panna cotta alle rose e salsa al cocco - Fase 1

1

Iniziate la preparazione della panna cotta alle rose e salsa al cocco mettendo in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda, per una decina di minuti. Nel frattempo scaldate in una casseruola la panna e il latte e, quando saranno caldi, unite lo zucchero e fatelo sciogliere a fuoco dolce. Una volta sciolto unite i fogli di gelatina, ben strizzati, e lo sciroppo di rose.

 

Preparazione Panna cotta alle rose e salsa al cocco - Fase 2
Preparazione Panna cotta alle rose e salsa al cocco - Fase 2

2

Mescolate bene fino a quando la gelatina si sarà sciolta perfettamente e togliete dal fuoco. Riempite con il composto uno stampo in silicone e ponetelo in frigorifero per almeno 6 ore. Se avete tempo preparate la panna cotta la sera e tenetela in frigorifero per l’intera notte.

Preparazione Panna cotta alle rose e salsa al cocco - Fase 3
Preparazione Panna cotta alle rose e salsa al cocco - Fase 3

3

Per preparare la salsa al cocco di accompagnamento: in un pentolino antiaderente versate la farina di riso e lo zucchero e mescolate bene, unite a filo il latte vaccino e quello di cocco continuando a mescolare con una frusta, per evitare la formazione di grumi. Ponete il pentolino sul fuoco e cuocete la crema al cocco a fuoco dolce per circa 15 minuti finché si sarà addensata. Fatela ben raffreddare fino al momento di servire il dessert.

 

Preparazione Panna cotta alle rose e salsa al cocco - Fase 4

4

Sformate la panna cotta alle rose su un piatto da portata, decoratela con boccioli di rose fresche e accompagnatela con la salsa al cocco.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PANNA COTTA ALLE ROSE E SALSA AL COCCO"

Condividi