Il semifreddo al limone è un dolce al cucchiaio delizioso da servire come dessert al termine di una cena speciale. La preparazione richiede un po' di tempo ma sarete ripagati dal suo profumo inebriante e dal gusto irresistibile!
La panna cotta al cioccolato è una versione ancora più golosa del tradizionale dolce alla vaniglia. Si prepara seguendo la ricetta classica, alla quale abbiamo aggiunto del cioccolato fondente fuso. Un dolce perfetto per concludere una cena romantica!
PER 5 PERSONE:
INOLTRE:
1
Versate la panna in una casseruola insieme allo zucchero e alla fava tonka grattugiata (in alternativa utilizzate la vaniglia). Fatela scaldare fino al limite del bollore. Mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per almeno 10 minuti.
2
Mentre la panna si scalda sciogliete il cioccolato, grossolanamente tritato, nel microonde o a bagnomaria, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo.
3
Filtrate la panna passandola attraverso un colino a maglie fitte e unitela a filo al cioccolato fondente fuso mescolando con una frusta. Scaldate il tutto sul fuoco a fiamma dolce mescolando per evitare grumi, unite la gelatina ben strizzata e girate fino a quando si sarà completamente sciolta.
4
Aiutandovi con un mestolo, suddividete il composto all'interno di 5 stampini monoporzione bagnati con acqua (in questo modo sarete agevolati quando dovrete rimuoverli). Ponete in frigorifero e lasciate rassodare per almeno 4 ore. Trascorso questo tempo sformate la panna cotta al cioccolato passando la lama di un coltellino lungo i bordi dello stampo, capovolgendola sui piatti da portata e picchiettando leggermente sul fondo. Decorate con lamponi e pistacchi tritati.