OK

Panna cotta al cioccolato con salsa di lamponi e more

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
20 min
Luogo di riposo
frigorifero
Tempo di riposo
4h
Porzioni
6

La panna cotta al cioccolato con salsa di lamponi e more è un dolce goloso, rivisitazione riuscitissima di un tradizionale dolce al cucchiaio tuttora fra i più amati e presenti sulle nostre tavole.
 
La ricetta per realizzare questa panna cotta al cioccolato è facile e veloce, basta solo tenere conto del tempo di riposo in frigorifero. La consistenza densa e vellutata, tipica della Panna cotta, e l'accostamento tra l'intenso aroma del cioccolato fondente e la dolcezza lievemente acidula della salsa di frutta rende queste deliziose monoporzioni perfette come dopo cena o dessert di fine pasto.
Se siete amanti delle accattivanti versioni monoporzione di dolci e dessert vi raccomandiamo questa Mousse di fragole o i Mini tiramisù con Pan di Spagna.
 
Se invece la vostra passione sono il dolci al cioccolato fondente, fra le tante ricette del Cucchiaio.it troverete sempre la giusta ispirazione.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Panna cotta al mango, Panna cotta con il Bimby, Torta con panna cotta allo yogurt pesche sciroppate e frutti rossi
Preparazione Panna cotta al cioccolato con salsa di lamponi e more - Fase 1
Preparazione Panna cotta al cioccolato con salsa di lamponi e more - Fase 1

1

Per realizzare la panna cotta al cioccolato con salsa di lamponi e more iniziate a mettere i fogli di gelatina in ammollo, in una ciotola con acqua fredda, per almeno 10 minuti. Scaldate la panna in un pentolino fino al limite dell'ebollizione. Separatamente sciogliete il cioccolato a bagnomaria, aggiungetevi la panna riscaldata e lo zucchero a velo setacciato e rimestate brevemente, a fuoco dolcissimo.

Preparazione Panna cotta al cioccolato con salsa di lamponi e more - Fase 2
Preparazione Panna cotta al cioccolato con salsa di lamponi e more - Fase 2

2

Togliete dal fuoco e unitevi i fogli di gelatina ben strizzati. Mescolate con una frusta finché si saranno completamente sciolti e amalgamati. Suddividete il composto in 6 stampini di circa 10-11 cm di diametro e lasciate rassodare in frigorifero per almeno 4 ore.

Preparazione Panna cotta al cioccolato con salsa di lamponi e more - Fase 3
Preparazione Panna cotta al cioccolato con salsa di lamponi e more - Fase 3

3

Nel frattempo, in una padella antiaderente, riunite i lamponi, le more, il succo di limone e lo zucchero a velo e fate cuocere a fuoco dolce per una decina di minuti. Quando la frutta sarà cotta versate tutto in un colino e, premendo bene con il dorso di un cucchiaio, filtrate la salsa che otterrete direttamente in una ciotola.

Preparazione Panna cotta al cioccolato con salsa di lamponi e more - Fase 4
Preparazione Panna cotta al cioccolato con salsa di lamponi e more - Fase 4

4

Sformate la panna cotta dagli stampini e guarnite ogni porzione con una cucchiaiata di salsa di more e lamponi e qualche frutto fresco.

Preparazione Panna cotta al cioccolato con salsa di lamponi e more - Fase 5

5

Terminate la decorazione con le meringhe, i pistacchi spezzattati e le foglioline di menta. Servite subito la panna cotta al cioccolato con salsa di lamponi e more.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PANNA COTTA AL CIOCCOLATO CON SALSA DI LAMPONI E MORE"

RICETTA FACILE

Lo zabaione può essere definita una ricetta di "famiglia": ognuno, infatti, ha la propria versione, che riporta subito alla mente l'infanzia. La nostra ha tre ingredienti tuorli, zucchero e Marsala, tutti nella stessa quantità. Prepararla è semplice...

Condividi