OK

Savoiardi

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Savoiardi ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
8 min - 10 min
Tempo totale
38 min
Preparazione Savoiardi - Fase 1
Preparazione Savoiardi - Fase 1

1

Sbatti brevemente i tuorli prima da soli e poi montali, a velocità media, con metà dello zucchero semolato, la scorza del limone grattugiata e la vaniglia per circa 10 minuti o comunque fino a quando il composto sarà chiaro e spumoso.

Preparazione Savoiardi - Fase 2
Preparazione Savoiardi - Fase 2

2

Quando saranno quasi pronti, monta gli albumi con lo zucchero restante.
Dovrai ottenere una massa spumosa, che sarà aumentata notevolmente di volume. 

Preparazione Savoiardi - Fase 3
Preparazione Savoiardi - Fase 3

3

Unisci le due masse, incorporando gli albumi in tre riprese con movimenti delicati dal basso verso l'alto. Aggiungi, poco alla volta, la farina e la fecola setacciate, amalgamandole nello stesso modo, facendo attenzione a non smontare il composto.

Preparazione Savoiardi - Fase 4
Preparazione Savoiardi - Fase 4

4

Trasferisci il composto in una tasca da pasticciere con bocchetta liscia. Direttamente sulla teglia, rivestita di carta da forno, forma dei bastoncini lunghi circa 8 cm, che dovranno essere opportunamente distanziati. Spolvera con zucchero semolato, seguito dallo zucchero a velo, e cuoci a 210° per circa 8-10 minuti con valvola aperta (con un cucchiaio di legno infilato nella porta del forno in modo che stia leggermente aperto).

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SAVOIARDI"

La torta al mandarino è un dolce morbido e profumato, dalla ricetta facile, perfetta a colazione e a merenda. Una fetta con un buon tè fumante rallegra anche la giornata più uggiosa. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

Condividi