OK

Tiramisù finger

Preparazione
20 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Tiramisù finger ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
20 min
Porzioni
6

Declinazione in versione pasticcino creativo di uno dei dolci più amati dagli italiani. I tiramisù finger sono dolcetti monoporzione preparati con gli ingredienti del classico Tiramisù, savoiardi, crema al mascarpone, caffé e cacao, arricchiti dalla presenza di panna e cioccolato fondente. 
Tempo necessario per la preparazione dei tiramisù finger, meno di mezz'ora e minima manualità richiesta per la composizione del dolce. Per la decorazione al cioccolato fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente: immergete i rebbi di una forchetta e con un movimento ondulatorio spargete il cioccolato sulla superficie. 
Se l'idea di preparare dolcetti lampo vi attrae, con minima fatica e massima soddisfazione provate i Tartufi al tiramisù. Meno scenografici della ricetta qui proposta, ma altrettanto eleganti, anche i Mignon al tiramisù.
Se invece volete esplorare il meraviglioso universo dei dolci ispirati al tiramisù ecco la Tiramisù cake, la Cheesecake tiramisù e il Tronchetto di Natale tiramisù.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Mini tiramisù con Pan di Spagna, Baci di canestrelli con mousse al mascarpone, Tartufi di cioccolato all'olio di oliva e sale di Maldon, Palline al cocco e cioccolato

Preparazione Tiramisù finger - Fase 1
Preparazione Tiramisù finger - Fase 1

1

Per preparare i Tiramisù finger iniziate dalla mousse al mascarpone: mescolate in una ciotola i tuorli, lo zucchero e 20 grammi di acqua, quindi scaldate il composto per circa 30 secondi nel microonde, alla massima potenza. Se non disponete del microonde, fate scaldare gli ingredienti a bagnomaria fino alla temperatura di 37°C. Reidratate la gelatina nei restanti 20 g di acqua fredda, scioglietela nel microonde (o in un pentolino a fiamma bassa) e incorporatela al composto precedentemente preparato.

Preparazione Tiramisù finger - Fase 2
Preparazione Tiramisù finger - Fase 2

2

In un altro recipiente lavorate la panna liquida con il mascarpone aiutandovi con una frusta a mano, in modo che non restino grumi di formaggio. Aggiungete il composto a base di uova, continuando a lavorare. Solo in ultimo aggiungete la panna ben montata, con una spatola e movimenti delicati dal basso verso l'alto. Trasferite la mousse al mascarpone nel sac à poche munito di una bocchetta liscia.

Preparazione Tiramisù finger - Fase 3
Preparazione Tiramisù finger - Fase 3

3

Componete ora il dolce: immergete rapidamente i savoiardi nel caffè e disponeteli sul piano di lavoro rivestito di carta forno. Disponete la mousse al mascarpone su ogni savoiardo, decorate con una leggera spolverata di cacao e con una colata di cioccolato fondente.

Preparazione Tiramisù finger - Fase 4

4

Trasferite i tiramisù finger su un vassoio, o su un piatto da portata, e servite subito.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TIRAMISÙ FINGER"

La torta al mandarino è un dolce morbido e profumato, dalla ricetta facile, perfetta a colazione e a merenda. Una fetta con un buon tè fumante rallegra anche la giornata più uggiosa. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

La confettura di mele è una conserva di frutta da spalmare sulle fette biscottate o sul pane per colazione. Servita con biscottini leggeri diventa un semplice e veloce dessert. Ecco la nostra ricetta. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

Condividi