OK
...

Tiramisù cake


preparazione  45 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La Tiramisù cake è una torta a strati cremosa e golosa che si realizza con alcuni degli ingredienti base della ricetta del tiramisù classico come il caffè e il mascarpone, ma senza uova. Il suo aspetto scenografico la rende perfetta come torta di compleanno.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 45 MIN
LUOGO RIPOSO IN FRIGORIFERO
RIPOSO 4H
PORZIONI 12 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 3 dischi di pan di Spagna da 22 cm di diametro
  • 1 kg di mascarpone
  • 300 g di zucchero a velo
  • 240 ml di caffè
  • 360 ml di panna fresca
  • cacao amaro per la decorazione

La Tiramisù cake è un dolce goloso farcito e decorato con una morbida e soffice crema al mascarpone con panna e caffè, ma senza uova e spolverizzato infine con del cacao amaro.

 

Una sorta di tiramisù all'ennesima potenza: questo dessert scenografico s'ispira infatti nel gusto al celebre dolce al cucchiaio, di cui ormai se ne conoscono infinite varianti, comprese quelle che lo vedono a forma di torta, come la Cheesecake tiramisù, la Crostata tiramisù o la Torta tiramisù. La ricetta è facile e si preparara in 45 minuti. Per un'ottima riuscita è bene rispettare le 4 ore di riposo in frigorifero prima di servire.

 

Il suo aspetto particolarmente notevole richiama le torte a strati farcite americane: proprio per questo il nostro consiglio è quello di provare questo dolce come torta di compleanno alternativa. Se siete degli amanti del tiramisù a 360°, non perdete le 15 ricette per dire I love you, Tiramisù!

 

ALTRE RICETTE GOLOSE: Tiramisù brownieTiramisù con amaretti, Tiramisù con il bimby





Come preparare: Tiramisù cake

Preparazione Tiramisù cake - Fase 1
Preparazione Tiramisù cake - Fase 1
1

Iniziate la vostra Tiramisù cake dalla crema che servirà sia come farcitura che come decorazione della torta: in una ciotola lavorate a crema con uno sbattitore elettrico (o la planetaria) il mascarpone. Unite lo zucchero a velo setacciato e montate per 2-3 minuti fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete metà del caffè e montate per altri 3 minuti.

Preparazione Tiramisù cake - Fase 2
Preparazione Tiramisù cake - Fase 2
2

Unite la panna e montate per altri 3 minuti o fino a quando otterrete un composto spumoso.

Preparazione Tiramisù cake - Fase 3
Preparazione Tiramisù cake - Fase 3
3

Disponete il primo disco di pan di Spagna su un piatto e spennellatelo con un po' del caffè rimasto. Distribuiteci sopra 1/3 del frosting al mascarpone e livellate con una spatola.

Preparazione Tiramisù cake - Fase 4
Preparazione Tiramisù cake - Fase 4
4

Proseguite alternando un altro strato di pan di Spagna spennellato di caffè e un altro terzo di mascarpone. Disponete per ultimo il terzo strato di pan di Spagna, bagnatelo con un po' di caffè e ricoprite con il mascarpone rimasto sia la superficie superiore che tutti i bordi livellando con una spatola. Per la decorazione: con il frosting rimasto potete formatre dei ciuffi sulla sommità del dolce utilizzando una sac à poche con bocchetta liscia da 15 mm.

 

Preparazione Tiramisù cake - Fase 5
5

Ponete in frigorifero la Tiramisù cake per 4 ore prima di servire. Al momento di portare in tavola spolverizzate con cacao amaro in polvere.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TIRAMISÙ CAKE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#