OK

Tiramisù con il Bimby

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Tiramisù con il Bimby ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 Min
Luogo di riposo
IN FRIGORIFERO
Tempo di riposo
180 Min
Porzioni
8

Il tiramisù è uno dei dolci più amati e conosciuti della tradizione culinaria italiana. Una vera e propria icona spesso copiata e invidiata, come la pizza.

Accanto alla nostra ricetta classica, vogliamo proporre la ricetta per realizzare il tiramisù con il Bimby, in poche e semplici mosse. Gli ingredienti di base restano, comunque, sempre i medesimi: uova, mascarpone, caffè e savoiardi.

Dopo almeno 3 ore di riposo in frigorifero, il risultato sarà un vero e proprio trionfo per gli occhi e la gola.

Se siete alla ricerca di alte ricette con il Bimby consultate le tante a disposizione. Avrete l'imbarazzo della scelta...


Preparazione Tiramisù con il Bimby - Fase 1
Preparazione Tiramisù con il Bimby - Fase 1

1

Posizionate nel boccale del Bimby la farfalla. Mettetevi all'interno i tuorli e lo zucchero (conservandone un cucchiaio per gli albumi) e montate per 6 minuti a velocità 4. Togliete la farfalla e aggiungete il mascarpone a cucchiaiate dal foro centrale mentre lavorate il composto per 2 minuti a velocità 3.

Preparazione Tiramisù con il Bimby - Fase 2
Preparazione Tiramisù con il Bimby - Fase 2

2

Riunite nel boccale perfettamente pulito gli albumi insieme allo zucchero che avete tenuto da parte. Montateli con la farfalla per 7 minuti a velocità 4, impostando la temperatura a 37°. Trasferite il composto al mascarpone in una ciotola e incorporatevi, un po' alla volta, gli albumi mescolando con una spatola dal basso verso l'alto fino ad amalgamare.

Preparazione Tiramisù con il Bimby - Fase 3
Preparazione Tiramisù con il Bimby - Fase 3

3

Intingete velocemente i savoiardi nel caffè da entrambe le parti senza farli inzuppare troppo. Adagiateli all'interno di una pirofila o di un grande piatto da portata.

Preparazione Tiramisù con il Bimby - Fase 4
Preparazione Tiramisù con il Bimby - Fase 4

4

Distribuitevi sopra una parte della crema al mascarpone aiutandovi con un cucchiaio o, per un risultato d'effetto, con una sac à poche con bocchetta liscia. Grattugiatevi sopra abbondante cioccolato fondente.

Preparazione Tiramisù con il Bimby - Fase 5
Preparazione Tiramisù con il Bimby - Fase 5

5

Procedete in questo modo fino a formare tre strati in tutto. Spolverizzate il tiramisù con il cacao amaro in polvere setacciato e ponete in frigorifero a raffreddare per almeno 3 ore.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TIRAMISÙ CON IL BIMBY"

Un dessert sfizioso e facile da preparare, le palline al cocco e cioccolato, sono senza cottura ma richiedono un tempo di riposo di circa 1 ora. Vi sveliamo un trucco per fare in modo che il cioccolato resti in temperatura mentre si immergono le... Leggi tutto

Tempo: 20 minuti

Condividi