OK

Crostata tiramisù

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Crostata tiramisù ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
20 min
Porzioni
10 - 12

Creare varianti del classico Tiramisù consente di ottenere dessert sempre nuovi, golosi e fantasiosi. La Crostata tiramisù fa parte della rosa di alternative al nostro più famoso dolce al cucchiaio. Per questa ricetta abbiamo scelto una base di pasta morbida all'uovo, bagnata con caffè e ricoperta da una crema di mascarponepanna montata e una spolverata di cacao amaro. Il risultato è irresistibile. 
Se volete cimentarvi con altri dessert simili non lasciatevi sfuggire la Torta tiramisù e il Tiramisù brownie
Per realizzare questa crostata morbida abbiamo utilizzato lo "stampo furbo", cioè uno stampo per crostata provvisto di una scanalatura situata ai bordi del fondo. La base di pasta, una volta cotta, va rovesciata e presenta quindi un incavo perfetto da farcire. Uno stampo particolarmente utile per basi soffici, come Pan di Spagna o Pasta genovese, ripiene di crema pasticciera e frutta fresca. 
Se invece siete alla ricerca di una crostata con crema al mascarpone provate la Crostata al cioccolato bianco e fragole, la Crostata senza cottura con more e fichi o la Crostata mascarpone e nutella decorata con lamponi.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Cheesecake tiramisù, Tiramisù cremoso, Tiramisù alle ciliegie e zabaione, Tiramisù con il pandoro

Preparazione Crostata tiramisù - Fase 1
Preparazione Crostata tiramisù - Fase 1

1

Il primo passo nella realizzazione della crostata tiramisù è la preparazione della base: in una ciotola montate le uova con lo zucchero utilizzando uno sbattitore elettrico. Quando avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso incorporate a filo il burro fuso a temperatura ambiente, i semi di vaniglia e continuate a lavorare finché amalgamati perfettamente.

Preparazione Crostata tiramisù - Fase 2
Preparazione Crostata tiramisù - Fase 2

2

Aggiungete la farina e il lievito setacciati continuando a lavorare ad una velocità minore. Quando avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo trasferitelo in uno stampo furbo antiaderente, da 28 cm di diametro, imburrato e infarinato. Livellate bene con il dorso di un cucchiaio e cuocete nel forno già caldo a 180° per 15-20 minuti.

Preparazione Crostata tiramisù - Fase 3
Preparazione Crostata tiramisù - Fase 3

3

Verificate il termine della cottura con uno stecchino, quindi sfornate e lasciate raffreddare completamente. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del ripieno. In una ciotola montate la panna con metà dello zucchero a velo e trasferitela in frigorifero.

Preparazione Crostata tiramisù - Fase 4
Preparazione Crostata tiramisù - Fase 4

4

In una seconda ciotola lavorate a crema, con uno sbattitore elettrico, il mascarpone insieme ai semi di vaniglia e lo zucchero a velo rimasto. Incorporatevi la panna montata in più riprese mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per amalgamare bene i due composti. Rovesciate la base di pasta sul piatto da portata e spennellatela con il caffè della moka.

Preparazione Crostata tiramisù - Fase 5
Preparazione Crostata tiramisù - Fase 5

5

Trasferite il composto al mascarpone all'interno di una sac à poche con bocchetta liscia da 15 mm e formate dei ciuffetti nell'incavo della base fino a ricoprirla completamente, come da immagine. Spolverizzateli con cacao amaro e ponete la crostata tiramisù in frigorifero fino al momento di servire.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA TIRAMISÙ"

RICETTA MEDIA

Un tiramisù a forma di torta, una ricetta con diverse varianti ma comunque un dolce che ricorda il celebre capolavoro della nostra pasticceria, la cui origine si contendono diverse città italiane. Il tiramisù non è più solo una ricetta, è diventato... Leggi tutto

RICETTA FACILE

Dall'incontro di due prepararzioni dolci tanto famose quanto goduriose, nasce l'idea di questo goloso dolce al cucchiaio; si tratta di un mix tra un tiramisù, il dessert italiano più famoso al mondo, e una variante al caffè dei tipici brownies,... Leggi tutto

Condividi