OK

Pasta genovese

Preparazione
25 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Pasta genovese ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
25 min
Tempo Cottura
45 min
Porzioni
6
Tempo totale
1h e 10 min
Calorie
287

INTRDUZIONE

La pasta genovese è una ricetta base della pasticceria, somiglia al Pan di Spagna, da cui si differenzia per la presenza del burro, il risultato dunque ha una consistenza più soffice e più fondente ial palato. Inoltrem nella pasta genoise le uova vengono prima montate a caldo insieme allo zucchero a bagnomaria fino a raggiungere la temperatura di 37°. Una parte della farina può essere sostituita da fecola di patate per ottenere maggiore friabilità.
Questa ricetta vi offre l'opportunità di preparare ottime basi per torte farcite o naked cake. Crema pasticcera, crema al mascarpone, crema pasticcera al cioccolato sono solo alcune delle creme adatte a una ricca farcitura, magari alternandole a frutta fresca di stagione. Se non avete tempo di preparare delle creme tagliatela in tre strati e farcitela con della confettura oppure della crema di nocciole, per colazione sarà perfetta.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Angel cake, Torta a strati alle pesche e ciliegie

Preparazione Pasta genovese - Fase 1
Preparazione Pasta genovese - Fase 1

1

Per preparare la pasta genovese, rompete le uova in una casseruola dal fondo spesso e aggiungete lo zucchero. Ponete sul fuoco a bagnomaria (caldo ma non a bollore) e montate con le fruste elettriche. Continuate a mescolare fino a quando il composto raggiungerà una temperatura di circa 37°, misurabili con un comune termometro da pasticceria, e il suo volume sarà quasi raddoppiato. Ritirate e trasferite in una ciotola.

Preparazione Pasta genovese - Fase 2
Preparazione Pasta genovese - Fase 2

2

Montate nuovamente, con uno sbattitore elettrico o la planetaria, fino a quando il composto "scrive". Setacciate la farina e incoproratela in più riprese con una spatola, mescolando sempre dal basso verso l'alto per non smontare. Nella stessa maniera amalgamate il burro fuso.

Preparazione Pasta genovese - Fase 3
Preparazione Pasta genovese - Fase 3

3

Trasferite il composto all'interno di uno stampo a cerniera imburrato e infarinato da 20-22 cm di diametro, livellate e cuocete nel forno già caldo a 170° per circa 35 minuti. Ritirate, sformate la “genovese” sulla gratella, giratela subito dall’altra parte e lasciatela raffreddare.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTA GENOVESE"

La torta al mandarino è un dolce morbido e profumato, dalla ricetta facile, perfetta a colazione e a merenda. Una fetta con un buon tè fumante rallegra anche la giornata più uggiosa. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

La confettura di mele è una conserva di frutta da spalmare sulle fette biscottate o sul pane per colazione. Servita con biscottini leggeri diventa un semplice e veloce dessert. Ecco la nostra ricetta. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

Condividi