OK

Crostata con mascarpone, Nutella e lamponi

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Crostata con mascarpone, Nutella e lamponi ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
30 min
Luogo di riposo
FRIGORIGERO
Tempo di riposo
30 min

Se si assaggia la Crostata con mascarpone, Nutella e lamponi non si resta certo stupiti dal fatto che un dolce così bello e invitante sia anche così buono. Quello che può stupire, semmai, è che questa torta con cioccolato e mascarpone sia anche semplice e veloce da preparare. Una ricetta dove l'indiscutibile golosità della crema mascarpone e Nutella si accompagna felicemente alla punta dolce ma lievemente aspra dei lamponi per un connubio di sapori irresistibile.
Un dessert perfetto per una cena a due, magari proprio la sera di San Valentino, ma anche come torta di compleanno per una bimba (più o meno cresciuta…).  
La base di pasta frolla può essere preparata anche la sera precedente e lasciata riposare tutta la notte in frigorifero prima di stenderla, il risultato sarà ancora più friabile. Sulle pagine de il Cucchiaio trovate anche le versioni per ottenere pasta frolla senza albumi, senza glutine o con il bimby.
E se cercate idee per una merenda super, ecco la Crostata alla Nutella anche in versione Crostatine, la Crostata alla marmellata di albicocche, la Crostata di pere con crema mandorlata o la Crostata di more.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta al cioccolato e frutti di bosco, Torta al cioccolato e more, Torta al cioccolato con crema al mascarpone e frutti di bosco, Tartellette con crema al cocco e frutti di bosco

Preparazione Crostata con mascarpone, Nutella e lamponi - Fase 1
Preparazione Crostata con mascarpone, Nutella e lamponi - Fase 1

1

Iniziate la preparazione della crostata con mascarpone, Nutella e lamponi impastando una frolla secondo la ricetta base. Nel frattempo preparate la farcitura mettendo in una ciotola il mascarpone con lo zucchero a velo e amalgamateli con l’aiuto di un frullino elettrico. Unite 6 cucchiai abbondanti di Nutella e continuate a lavorare gli ingredienti fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Coprite la ciotola con della pellicola e tenete in frigorifero per 30 minuti.

Preparazione Crostata con mascarpone, Nutella e lamponi - Fase 2
Preparazione Crostata con mascarpone, Nutella e lamponi - Fase 2

2

Stendete la pasta frolla e trasferitela su uno stampo antiaderente dal fondo amovibile del diametro di 24 cm. Eliminate dai bordi la pasta in eccesso, bucherellate il fondo coi rebbi di una forchetta, copritelo di carta forno e versate al suo interno dei legumi secchi. Fate cuocere il guscio di pasta frolla in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti, poi eliminate i legumi e fatelo cuocere per altri 10 minuti. Una volta pronto toglietelo dal forno e fatelo raffreddare completamente.

Preparazione Crostata con mascarpone, Nutella e lamponi - Fase 3
Preparazione Crostata con mascarpone, Nutella e lamponi - Fase 3

3

Iniziate a comporre la crostata: versate la farcitura all’interno del guscio di pasta frolla e livellate bene la superficie con l’aiuto di una spatola o con il dorso di un cucchiaio. Guarnite la crostata con i lamponi freschi e alcune foglioline di menta. 

Preparazione Crostata con mascarpone, Nutella e lamponi - Fase 4

4

La vostra crostata con mascarpone, Nutella e lamponi è pronta, riponetela in frigorifero e tiratela fuori circa 30 minuti prima di servirla.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA CON MASCARPONE, NUTELLA E LAMPONI"

Condividi