OK
...

Torta al cioccolato e frutti di bosco


preparazione  40 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Non può lasciare indifferenti questa sontuosa torta al cioccolato e frutti di bosco.​ Quattro strati golosissmi al cioccolato, spalmati di confettura di lamponi e poi una glassa al cioccolato e mascarpone per rivestire il tutto. Una torta più facile di quel che sembra, ma così buona e bella che starebbe benissimo nella vetrina di una pasticceria, ma ancor meglio sulla vostra tavola!

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 40 MIN
COTTURA 30 MIN
PORZIONI 8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER LA TORTA AL CIOCCOLATO
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 200 g di zucchero semolato
  • 200 g di burro morbido
  • 6 uova
  • 170 g di farina per torte (mix farina tipo 00 e amidi)
  • 30 g di cacao amaro in polvere
  • 30 g di zucchero semolato
  • 10 g di lievito chimico per dolci
  • 1 baccello di vaniglia
  • 20 ml di rum
  • 1 pizzico di sale
  • PER FARCIRE E DECORARE
  • 300 g di cioccolato fondente
  • 500 g di mascarpone
  • 80 g di zucchero a velo
  • 30 g di cacao amaro in polvere
  • 300 g di confettura di lampone
  • 200 g di frutti di bosco misti
  • foglie di menta
Le ricette delle torte al cioccolato non sono mai troppe, con la torta al cioccolato e frutti di bosco scoprirete un altro grande dessert, che rappresenta un eccellente esempio di dolce al cioccolato, da vetrina di pasticceria. 
 
Questa torta richiede un minimo di dimestichezza con le preparazioni base, ma è più facile di quel che sembra e sicuramente sarà accolta da esclamazioni di gioia in tavola! C'è anche una versione più semplice di  Torta al cioccolato fondente e frutti di bosco, ma non è ricoperta di golosa crema al mascarpone, come la scenografica torta al cioccolato e frutti di bosco che vi proponiamo. Altrettanto d'impatto la Torta al cioccolato all'inglese, con ben tre strati di sponge cake al cacao.
 
Questa torta è così buona e bella, che merita il posto d'onore in un'occasione speciale: un compleanno o magari San Valentino... non necessariamente per una cena a due, molti infatti scelgono di andare controtendenza e organizzano cene fra amici proprio per il 14 febbraio. Che decidiate di passare la cena di San Valentino con gli amici o preferiate il classico San Valentino romantico, abbiamo pensato a ricette speciali per l'occasione e la torta al cioccolato e frutti di bosco sarà la perfetta chiusura del menù.
 
In tema di cioccolato e frutti rossi, non perdete queste tre strepitose ricette: Torta al cioccolato e moretorta cioccolato e ciliegie e torta mousse al cioccolato e lamponi
 
 
ALTRE RICETTE GUSTOSECestini di cioccolato e lamponi, Charlotte Royale al cioccolatoTorta alla vaniglia con fragole e cioccolato
 

Come preparare: Torta al cioccolato e frutti di bosco

Preparazione Torta al cioccolato e frutti di bosco - Fase 1
Preparazione Torta al cioccolato e frutti di bosco - Fase 1
1

Per preparare la torta al cioccolato e frutti di bosco iniziate dalla base soffice: montate lo zucchero con il burro in planetaria, otterrete una massa spumosa. Versate a filo il cioccolato fondente fuso e intiepidito, i semi di vaniglia, il rum e successivamente i tuorli, uno alla volta. Tenete da parte.

Preparazione Torta al cioccolato e frutti di bosco - Fase 2
Preparazione Torta al cioccolato e frutti di bosco - Fase 2
2

Montate gli albumi col gancio a frusta, aumentando progressivamente la velocità. Appena appariranno spumosi aggiungete i 30 g di zucchero semolato, fermatevi quando la massa sarà stabile, senza arrivare a neve fermissima. Setacciate la farina insieme al cacao, al lievito e al pizzico di sale; amalgamate con una spatola al composto al cioccolato in più riprese, alternando le polveri a metà degli albumi montati. Terminate l’impasto con gli albumi rimasti, mescolando con movimenti ampi e circolari, dall’alto verso il fondo della ciotola.

Preparazione Torta al cioccolato e frutti di bosco - Fase 3
Preparazione Torta al cioccolato e frutti di bosco - Fase 3
3

Dividete il preparato per la torta al cioccolato in due stampi da 20 cm di diametro rivestiti di carta forno, cuocete in modalità statica in forno preriscaldato a 170°C per circa 30 minuti, o finché uno stecchino infilzato al centro della torta uscirà pulito e asciutto. Sfornate e lasciate raffreddare. Preparate la glassa cioccolato, amalgamando con una spatola il mascarpone a temperatura ambiente allo zucchero a velo setacciato insieme al cacao, otterrete una crema liscia ed uniforme.

Preparazione Torta al cioccolato e frutti di bosco - Fase 4
Preparazione Torta al cioccolato e frutti di bosco - Fase 4
4

Emulsionate al composto il cioccolato fondente fuso, spatolate finché la crema apparirà lucida ed omogenea. Tenete da parte. Tagliate le due torte al cioccolato a metà, ottenendo quattro dischi.

Preparazione Torta al cioccolato e frutti di bosco - Fase 5
Preparazione Torta al cioccolato e frutti di bosco - Fase 5
5

Sul disco di base distribuite un terzo della confettura di lampone, sovrapponete il secondo disco, ripetete l’operazione, coprite allineando il terzo disco di torta al cioccolato, spalmate la restante confettura e terminate col quarto disco. Utilizzando una spatola ricoprite uniformemente la torta con uno strato sottile di glassa.

Preparazione Torta al cioccolato e frutti di bosco - Fase 6
Preparazione Torta al cioccolato e frutti di bosco - Fase 6
6

Con l’aiuto di un sac à poche create un motivo decorativo con la restante crema al mascarpone e cioccolato, decorate coi frutti di bosco, la menta e servite la vostra torta al cioccolato e frutti di bosco.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA AL CIOCCOLATO E FRUTTI DI BOSCO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#