OK
...

Torta al cioccolato e ciliegie


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

L'abbinamento cioccolato ciliegie è gustoso e ​felice. In questa ricetta anche facile, grazie a un procedimento che non prevede tecniche particolari e ci permette di preparare un dolce irresistibile in soli 20 minuti di preparazione e 40 di cottura. Una torta al cioccolato da provare per concludere una cena estiva.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 40 MIN-45 MIN
PORZIONI 6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER UNO STAMPO DA 20 CM DI DIAMETRO
  • 200 g di ciliegie (già denocciolate)
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 100 g di zucchero semolato
  • 100 g di burro
  • 90 g di farina 00
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 1/2 bustina di lievito per dolci (8 g)
  • 1 pizzico di sale
La ricetta della torta al cioccolato e ciliegie è molto semplice da realizzare, richiede 20 minuti di preparazione che impiegherete soprattutto per denocciolare le ciliegie. Esistono diversi attrezzi per fare questa operazione si chiamano snocciolatori di ciliegie. Una volta risolto questo passaggio troverete tutto estremamente veloce.
 
I dolci con le ciliegie sono molti a cominciare dalla gustosissima cherry pie ma potete anche preparare delle ciliegie sciroppate da consumare fuori stagione.
 
Le ciliegie hanno un elevato contenuto di vitamine A e C e di sali minerali. Ne esistono numerose varietà tra precoci e tardive tra cui ricordiamo le popolari ciliegie Durone Nero di Vignola.
 
Questo dolce è particolarmente adatto come dessert per una cena estiva. Se siete amati del cioccolato, queste 10 torte al cioccolato sono tutte da provare!

 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta di ciliegie, Crostata di fragole fresche, Torta al cioccolato fondente e frutti di bosco



ACCESSORI CONSIGLIATI DAL CUCCHIAIO D'ARGENTO:




Come preparare: Torta al cioccolato e ciliegie

Preparazione Torta al cioccolato e ciliegie - Fase 1
Preparazione Torta al cioccolato e ciliegie - Fase 1
1

Per preparare la torta al cioccolato e ciliegie, sciogliete il burro a cubetti e il cioccolato fondente, insieme a bagnomaria. Mescolate con una frusta per amalgamare, quando avrete ottenuto un composto lucido e omogeneo ritirate e fate intiepidire. In una ciotola, con la planetaria o lo sbattitore elettrico, sbattete le uova con lo zucchero, la presa di sale e l'estratto di vaniglia.

Preparazione Torta al cioccolato e ciliegie - Fase 2
Preparazione Torta al cioccolato e ciliegie - Fase 2
2

Quando avrete ottenuto un composto spumoso (dopo circa 5 minuti) aggiungete il cioccolato fondente e continuate a sbattere fino ad amalgamare. Incorporate la farina e il lievito setacciati.

Preparazione Torta al cioccolato e ciliegie - Fase 3
Preparazione Torta al cioccolato e ciliegie - Fase 3
3

Versate il tutto all'interno di uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro imburrato e infarinato. Cospargete la superficie con le ciliegie tagliate a metà e denocciolate. Premete leggermente per farle affondare.

Preparazione Torta al cioccolato e ciliegie - Fase 4
4

Cuocete la torta nel forno già caldo 180° per circa 45 minuti, coprendo la superficie con un foglio di alluminio qualora le ciliegie dovessero brunire troppo. Sfornate la torta di cioccolato e ciliegie e fate raffreddare su una gratella prima di servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA AL CIOCCOLATO E CILIEGIE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#