Il clafoutis di ciliegie è un dolce della tradizione francese. Preparato con ciliegie fresche e ingredienti semplici è un dessert dalla consistenza morbida che conquista al primo assaggio.
La ciambella alle ciliegie è una torta deliziosa, soffice e facile da preparare perfetta da sfornare in estate quando gli amati frutti rossi sono al loro meglio. Un dolce casalingo e raffinato allo stesso tempo, perfetto per la colazione e la merenda che metterà d'accordo tutta la famiglia.
La ricetta della ciambella alle ciliegie è alla portata di tutti, la base è quella della pound cake o torta torta quattro quarti: in questo caso 1/4 di farina, 1/4 di zucchero, 1/4 di mascarpone e 1/4 di uova. Con "un quarto extra" di ciliegie che la rendono definitivamente irresistibile, oltre che di facile realizzazione.
Le ciliegie sono grandi protagoniste di stagione e quando arriva il loro momento è quasi d'obbligo approfittarne anche nella preparazione dei dolci: il clafoutis di ciliegie, il babka alle ciliegie e cioccolato e la cheesecake alle ciliegie sono solo alcune delle ricette che vi consigliamo di provare con le ciliegie fresche.
Se invece siete amanti delle ciambelle con la frutta, date un'occhiata anche alla ciambella di fragole, la ciambella con pesche, noci e mandorle e la ciambella senza burro ai mirtilli.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta di ciliegie, Torta al cioccolato e ciliegie, Torta macedonia
1
Per preparare la ciambella alle ciliegie per prima cosa in una ciotola montate le uova con lo zucchero semolato fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, che sarà aumentato di volume. Unite il mascarpone precedentemente lavorato a crema e mescolate.
2
Aggiungete la farina setacciata con il lievito e amalagmate. Versate il composto ottenuto all'interno di uno stampo da ciambella da 24 cm imburrato e infarinato. Aggiungete le ciliegie denocciolate e tagliate a metà distribuendole uniformemente sull'impasto.
3
Cuocete la ciambella alle ciliegie nel forno preriscaldato a 170°C per 40 minuti, verificando la cottura con uno stecchino che dovrà uscire pulito. Sfornate e fate raffreddare. Servite con zucchero a velo a piacere.