OK

Babka alle ciliegie e cioccolato

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Babka alle ciliegie e cioccolato ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
60 min
Tempo lievitazione
4h
Porzioni
6 - 8
Preparazione Babka alle ciliegie e cioccolato - Fase 1
Preparazione Babka alle ciliegie e cioccolato - Fase 1

1

Per realizzare la babka alle ciliegie e cioccolato raccogliete nella ciotola della planetaria la farina, 70 grammi di zucchero, il lievito, l'uovo più il tuorlo, il latte a temperatura ambiente, la scorza di limone grattugiata e un pizzico di cannella. Iniziate a impastare con la frusta k a bassa velocità il tanto che basta ad amalgamare. Montate il gancio a uncino e continuate a impastare aggiungendo un pezzetto di burro molto morbido alla volta, aspettando che sia stato ben incorporato prima di unirne altro. Continuate a impastare per almeno 15 minuti o comunque fino a quando l'impasto sarà ben incordato e apparirà liscio ed elastico, unendo il sale solo verso la fine. Formate una palla, ponetela in una ciotola coperta con pellicola alimentare e fate lievitare fino al raddoppio. Ci vorranno almeno 2- 3 ore.

Preparazione Babka alle ciliegie e cioccolato - Fase 2
Preparazione Babka alle ciliegie e cioccolato - Fase 2

2

Nel frattempo tagliate le ciliegie a metà (conservandone una decina da parte), denocciolatele e mettetele in una larga padella antiaderente con lo zucchero. Cuocetele a fiamma media fino a quando saranno morbide quindi spegnete il fuoco e tenetele da parte. Fatele raffreddare completamente. Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete la pasta e aiutandovi con il matterello stendetela su una spianatoia appena infarinata in un rettangolo di circa 30x40 cm. Distribuite sulla superficie il composto alle ciliegie e le gocce di cioccolato arrivando a un paio di cm dai bordi.

Preparazione Babka alle ciliegie e cioccolato - Fase 3
Preparazione Babka alle ciliegie e cioccolato - Fase 3

3

Arrotolate il tutto partendo da un lato lungo verso l'altro così da ottenere un cilindro. Con un coltello affilato tagliatelo a metà per il lungo, lasciando una delle due parti apicali intatta. Arrotolate l'uno con l'altro i due lembi facendo in modo che la parte farcita risulti sempre verso l'alto. Otterrete una sorta di treccia.

Preparazione Babka alle ciliegie e cioccolato - Fase 4
Preparazione Babka alle ciliegie e cioccolato - Fase 4

4

Ponetela all’interno di uno stampo a cassetta da 25x13 cm foderato di carta forno, coprite con un panno e lasciate lievitare per 1 ora. Fate cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti, coprendo con un foglio di alluminio se dovesse colorire troppo. Sfornate il dolce e lasciatelo intiepidire leggermente prima di toglierlo dallo stampo. Servite la babka alle ciliegie e cioccolato tiepida o a temperatura ambiente, spolverizzando con zucchero a velo e decorando, a piacere, con le ciliegie rimaste.


 

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BABKA ALLE CILIEGIE E CIOCCOLATO"

La torta ai gianduiotti è una ricetta nella quale l'iconico cioccolatino diventa protagonista. Una sontuoso dolce dallo stile natalizio ricoperto da una morbida crema ravvivata da ribes rossi e rametti di rosmarino. Leggi tutto

Tempo: 30 minuti

Condividi