OK
...

Babka alle ciliegie e cioccolato


preparazione  30 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La Babka alle ciliegie e cioccolato è una torta lievitata ghiotta e scenografica. Una morbida treccia di pasta e ripieno che una volta tagliata a fette svela la sua variegatura golosa. La ricetta ideale per colazione, merenda o il brunch della domenica.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 60 MIN
LIEVITAZIONE 4H
PORZIONI 6-8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER L'IMPASTO LIEVITATO
  • 250 g di farina 00
  • 70 g di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 90 ml di latte intero
  • 7 g di lievito di birra disidratato
  • 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • la scorza di ½ limone grattugiata
  • cannella in polvere
  • 75 g di burro morbido
  • 1 pizzico di sale
  • PER IL RIPIENO
  • 200 g di ciliegie
  • 100 g di zucchero semolato
  • 50 g di gocce di cioccolato fondenti
  • INOLTRE
  • zucchero a velo

La babka alle ciliegie e cioccolato è una squisita torta lievitata dall'aspetto scenografico che una volta tagliata a fette svela il suo ripieno goloso. La ricetta è più semplice di quello che potrebbe sembrare, necessita sì di un lungo tempo di lievitazione, ma anche il segreto della sua forma elegante è presto svelato e facile da imparare. 

 

La babka è un dolce tipico della Polonia e di altre regioni dell'Europa orientale, dove si ritrova in varie versioni, tra i dolci della tradizione cristiana come di quella ebraico ashkenazita, preparati in occasione della Pasqua e altre festività.

 

Così soffice e buona la Babka alle ciliegie e cioccolato è perfetta a colazione e merenda come per il brunch della domenica. Altrettanto irresistibili lievitati con il cioccolato sono il Pane dolce di patate al cioccolato, la Ciambella di Pan brioche alla Nutella e la Brioche variegata al cacao

 

ALTRE RICETTE GOLOSE: Babka alle mele, Challah, Torta Angelica, Treccia allo yogurt



Come preparare: Babka alle ciliegie e cioccolato

Preparazione Babka alle ciliegie e cioccolato - Fase 1
Preparazione Babka alle ciliegie e cioccolato - Fase 1
1

Per realizzare la babka alle ciliegie e cioccolato raccogliete nella ciotola della planetaria la farina, 70 grammi di zucchero, il lievito, l'uovo più il tuorlo, il latte a temperatura ambiente, la scorza di limone grattugiata e un pizzico di cannella. Iniziate a impastare con la frusta k a bassa velocità il tanto che basta ad amalgamare. Montate il gancio a uncino e continuate a impastare aggiungendo un pezzetto di burro molto morbido alla volta, aspettando che sia stato ben incorporato prima di unirne altro. Continuate a impastare per almeno 15 minuti o comunque fino a quando l'impasto sarà ben incordato e apparirà liscio ed elastico, unendo il sale solo verso la fine. Formate una palla, ponetela in una ciotola coperta con pellicola alimentare e fate lievitare fino al raddoppio. Ci vorranno almeno 2- 3 ore.

Preparazione Babka alle ciliegie e cioccolato - Fase 2
Preparazione Babka alle ciliegie e cioccolato - Fase 2
2

Nel frattempo tagliate le ciliegie a metà (conservandone una decina da parte), denocciolatele e mettetele in una larga padella antiaderente con lo zucchero. Cuocetele a fiamma media fino a quando saranno morbide quindi spegnete il fuoco e tenetele da parte. Fatele raffreddare completamente. Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete la pasta e aiutandovi con il matterello stendetela su una spianatoia appena infarinata in un rettangolo di circa 30x40 cm. Distribuite sulla superficie il composto alle ciliegie e le gocce di cioccolato arrivando a un paio di cm dai bordi.

Preparazione Babka alle ciliegie e cioccolato - Fase 3
Preparazione Babka alle ciliegie e cioccolato - Fase 3
3

Arrotolate il tutto partendo da un lato lungo verso l'altro così da ottenere un cilindro. Con un coltello affilato tagliatelo a metà per il lungo, lasciando una delle due parti apicali intatta. Arrotolate l'uno con l'altro i due lembi facendo in modo che la parte farcita risulti sempre verso l'alto. Otterrete una sorta di treccia.

Preparazione Babka alle ciliegie e cioccolato - Fase 4
Preparazione Babka alle ciliegie e cioccolato - Fase 4
4

Ponetela all’interno di uno stampo a cassetta da 25x13 cm foderato di carta forno, coprite con un panno e lasciate lievitare per 1 ora. Fate cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti, coprendo con un foglio di alluminio se dovesse colorire troppo. Sfornate il dolce e lasciatelo intiepidire leggermente prima di toglierlo dallo stampo. Servite la babka alle ciliegie e cioccolato tiepida o a temperatura ambiente, spolverizzando con zucchero a velo e decorando, a piacere, con le ciliegie rimaste.


 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BABKA ALLE CILIEGIE E CIOCCOLATO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#