OK

Brioche variegata al cacao

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Brioche variegata al cacao ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
30 min - 40 min
Tempo lievitazione
4h
Porzioni
8

La ricetta della brioche variegata al cacao si realizza in soli 20 minuti con poche mosse.

Si tratta di un dolce semplice e classico, perfetto per essere gustato così al naturale o inzuppato nel tè, nel caffè o nel latte.

Per ottenere l'effetto variegato, basterà spalmare la crema al cacao sull'impasto base, quindi arrotolare il dolce su sè stesso in modo stretto e infine trasferirlo all'interno di uno stampo da plumcake. Dopo la cottura in forno, il dolce risulterà alto, soffice e marmorizzato.

Per altre torte da colazione che vi faranno iniziare la giornata con la giusta carica, potete consultare la ricetta della torta allo yogurt, del classico plumcake o della torta paradiso. E buona colazione!

Preparazione Brioche variegata al cacao - Fase 1
Preparazione Brioche variegata al cacao - Fase 1

1

In una ciotola raccogliete le due farine e il lievito disidratato. Aggiungete le uova precedentemente sbattute in un piatto, il latte, il burro fuso a temperatura ambiente e il miele.

Preparazione Brioche variegata al cacao - Fase 2
Preparazione Brioche variegata al cacao - Fase 2

2

Impastate il tutto con un cucchiaio o con il gancio a K, il tanto che basta ad ottenere un composto omogeneo (non occorre incordare). Coprite con la pellicola alimentare e fate lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore). Nel frattempo preparate la crema al cacao: in una ciotola sbattete gli albumi insieme allo zucchero semolato.

Preparazione Brioche variegata al cacao - Fase 3
Preparazione Brioche variegata al cacao - Fase 3

3

Aggiungete il cacao e la farina setacciati. Mescolate con una frusta fino ad amalgamare. In una casseruola fate fondere il cioccolato fondente tritato insieme al burro e al latte.

Preparazione Brioche variegata al cacao - Fase 4
Preparazione Brioche variegata al cacao - Fase 4

4

Quando avrete ottenuto un composto omoegeno unite il contenuto della ciotola con il cacao e cuocete a fiamma molto bassa, mescolando spesso, fino ad ottenere una crema densa. Trasferitela in una boule e coprite con la pellicola a contatto.

Preparazione Brioche variegata al cacao - Fase 5
Preparazione Brioche variegata al cacao - Fase 5

5

Quando l'impasto sarà raddoppiato rovesciatelo su una spianatoia infarinata e stendetelo con le mani in modo da formare un rettangolo di circa 30 x 40 cm. Aiutandovi con un cucchiaio distribuite la crema al cacao in uno strato non troppo spesso. Arrotolate l'impasto in maniera stretta incominciando da uno dei due lati più corti e procedendo verso l'altro, quindi sigillate le estremità e attorcigliatelo molto delicatamente su sé stesso. Trasferitelo in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno.

Preparazione Brioche variegata al cacao - Fase 6
Preparazione Brioche variegata al cacao - Fase 6

6

Coprite con un panno pulito e fate lievitare nel forno spento con la luce accesa fino a quando l’impasto avrà raggiunto il bordo dello stampo. Poco prima di infornare in una ciotola sbattete il tuorlo con l'acqua e utilizzate il composto per lucidare la superficie della brioche. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 30-40 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Fate raffreddare completamente prima di sformare e servire.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BRIOCHE VARIEGATA AL CACAO"

La torta ai gianduiotti è una ricetta nella quale l'iconico cioccolatino diventa protagonista. Una sontuoso dolce dallo stile natalizio ricoperto da una morbida crema ravvivata da ribes rossi e rametti di rosmarino. Leggi tutto

Tempo: 30 minuti

Condividi