OK

Babka alle mele

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Babka alle mele ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
45 min
Tempo di riposo
3h e 30 min
Porzioni
8
Preparazione Babka alle mele - Fase 1
Preparazione Babka alle mele - Fase 1

1

Per preparare la babka alle mele, iniziate con l'impasto unendo i semi di vaniglia al latte. Aggiungete il lievito e lasciatelo sciogliere mescolandolo con una forchetta. Poi unite la farina, le uova, lo zucchero, il sale e infine il burro a pezzetti. Impastate per circa 2 minuti con il gancio nella planetaria finché non otterrete un composto abbastanza omogeneo.

 

Preparazione Babka alle mele - Fase 2
Preparazione Babka alle mele - Fase 2

2

Procedete, aumentando la velocità a media e lavorate l'impasto per altri 10 minuti. Trasferite l'impasto in una ciotola e copritelo con della pellicola trasparente. Fate riposare per 1 ora e mezza a temperatura ambiente. Poi in frigo per 1 ora. Nel frattempo mondate le mele, eliminate la buccia e tagliatele a cubetti di circa 1 cm.

 

Preparazione Babka alle mele - Fase 3
Preparazione Babka alle mele - Fase 3

3

In una padella antiaderente fate sciogliere il burro con lo zucchero, poi unite i cubetti di mela e il succo di un limone. Fate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti. Una volta pronto, tenete il composto di mele da parte e fatelo raffreddare in una ciotola. Trasferite poi l'impasto su un piano da lavoro e stendetelo con l'aiuto di un mattarello dandogli una forma rettangolare di circa 25x35 cm. 

 

Preparazione Babka alle mele - Fase 4
Preparazione Babka alle mele - Fase 4

4

Adagiate sopra le mele cotte e le mandorle tritate. Iniziate ad arrotolare l'impasto dal lato più lungo, tagliatelo a metà nel senso della lunghezza e iniziate ad intrecciare le due metà tra di loro.

 

Preparazione Babka alle mele - Fase 5
Preparazione Babka alle mele - Fase 5

5

Trasferite la babka in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato e infarinato e copritela con un canovaccio. Fate lievitare per 1 ora a temperatura ambiente. Trascorso il tempo di lievitazione cuocete in forno preriscaldato a 170° per circa 45 minuti. Sfornate la babka, fatela raffreddare e spennellatela con del miele per lucidarla.

 

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BABKA ALLE MELE"

La torta ai gianduiotti è una ricetta nella quale l'iconico cioccolatino diventa protagonista. Una sontuoso dolce dallo stile natalizio ricoperto da una morbida crema ravvivata da ribes rossi e rametti di rosmarino. Leggi tutto

Tempo: 30 minuti

Condividi