OK

Treccia alla Nutella

Preparazione
35 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Treccia alla Nutella ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
35 min
Tempo Cottura
25 min - 30 min
Tempo lievitazione
3h
Porzioni
8

Preparazione Treccia alla Nutella - Fase 1
Preparazione Treccia alla Nutella - Fase 1

1

Per la treccia alla Nutella, la prima operazione è preparare l'impasto. Nella ciotola della planetaria raccogliete l'uovo e il tuorlo, lo zucchero, il latte, la farina e il lievito (quello che non necessita di essere sciolto prima di usarlo). Impastate a bassa velocità il tanto che basta ad amalgamare con la frusta K. Montate il gancio a uncino e aggiungete il burro poco alla volta, aspettando che sia completamente incorporato prima di unirne altro. Impastate per circa 10 minuti o comunque fino a incordare (ovvero quando l'impasto si sarà raccolto attorno al gancio e le pareti della ciotola saranno pulite). Aggiustate di sale verso la fine. L'impasto dovrà apparire morbido, liscio ed elastico.

Preparazione Treccia alla Nutella - Fase 2
Preparazione Treccia alla Nutella - Fase 2

2

Trasferitelo in una ciotola, copritelo con la pellicola alimentare e ponetelo a lievitare nel forno spento con la lucina accesa fino al raddoppio (circa 2 ore). Trascorso questo tempo rovesciate l'impasto su una spianatoia appena infarinata.

Preparazione Treccia alla Nutella - Fase 3
Preparazione Treccia alla Nutella - Fase 3

3

Aiutandovi con il mattarello stendete l'impasto in un rettangolo uniforme di circa 30x40 cm. Spalmatevi sopra un velo di Nutella aiutandovi con una spatola da pasticceria o il dorso di un cucchiaio.

Preparazione Treccia alla Nutella - Fase 4
Preparazione Treccia alla Nutella - Fase 4

4

Arrotolate stretto il rettangolo incominciando da un lato lungo e procedendo verso l'altro in modo da ottenere un cilindro di pasta. Chiudete un'estremità facendo pressione con le mani e, lasciando intatti i primi 5 cm di impasto, con un coltello ben affilato praticate un taglio dividendolo a metà nel senso della lunghezza.

Preparazione Treccia alla Nutella - Fase 5
Preparazione Treccia alla Nutella - Fase 5

5

Ora intrecciate le due parti semplicemente alternandole e sovrapponendole tra loro in modo da formare una lunga treccia. Unite le due estremità come per chiudere una collana. Affiancate i due lembi di pasta, conferitegli una forma come nell'immagine sopra, e adagiateli su una teglia foderata di carta forno. Lasciate lievitare coprendo con un panno per 30-40 minuti. Subito prima di infornare spennellate la brioche con il latte. Cuocetela nel forno già caldo a 180° per circa 25-30 minuti o fino a doratura. Sfornate, la vostra treccia alla Nutella, fate raffreddare e servite spolverizzando a piacere con lo zucchero a velo.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TRECCIA ALLA NUTELLA"

La crostata alla Nutella è solo uno dei molti dolci che si possono realizzare con questa golosa farcitura, ve ne proponiamo diversi, queste sono le migliori 10 ricette. Dalle crepes ai tartufi, dal cheesecake al rotolo la Nutella è diventata una... Leggi tutto

Tempo: 20 minuti

Un rotolo che mette insieme la soffice consistenza della pasta biscuit con la cremosità del ripieno e della copertura al cioccolato. Il rotolo alla Nutella è una ricetta gustosa, da portare in tavola a merenda o come dessert, meglio se a conclusione... Leggi tutto

Tempo: 30 minuti

Il cheesecake è un dolce al formaggio composto da una crema che poggia su una base, di solito di biscotti e burro, può essere cotto o crudo. Nella ricetta del cheesecake che vi proponiamo è cotto e il formaggio fresco - ricotta, robiola o il... Leggi tutto

Tempo: 20 minuti

Condividi