OK

Waffle alla Nutella

Preparazione
15 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Waffle alla Nutella ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
10 min
Porzioni
4

I waffle sono cialde croccanti tipiche del Belgio che vengono cotte in una piastra che conferisce a questi dolci la loro tipica trama a quadretti. Realizzare i waffle senza questo accessorio è praticamente impossibile, ma in commercio esistono molti modelli differenti di cialdiere e piastre per waffle.

Conosciuti anche come gaufre o wafel, hanno un profumo inconfondibile di vaniglia. I due segreti fondamentali per la preparazione dei waffle sono la cottura in cialdiera, solitamente di ghisa, e lo zucchero perlato; questo particolare zucchero non si scioglie nell’impasto, ma caramellizza solo durante la cottura rendendo la cialda fragrante fuori e morbida dentro.

È possibile servire i waffle accompagnati con panna, gelato o frutta fresca, noi in questa ricetta ve li proponiamo in versione golosa: waffle alla Nutella!

Se preferite, potete anche spolverizzarli con lo zucchero a velo o in alternativa arricchire l'impasto con altri ingredienti, come suggerito nella ricetta dei waffle alla ricotta e mirtilli.

Utilizzando la piastra dei waffle è possibile cuocere altri impasti, dolci o salati, a base di ingredienti diversi e dar libero sfogo alla fantasia. Per esempio potete realizzare una frittata waffle oppure una pizza waffle!

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pancake ricetta base, Crepes alla Nutella, Brioche al cioccolato

Preparazione Waffle alla Nutella - Fase 1
Preparazione Waffle alla Nutella - Fase 1

1

Preparate tutti gli ingredienti. Fate sciogliere il lievito nel latte, aggiungete l'uovo e successivamente la farina e lo zucchero. Quando l'impasto sarà ben omogeneo, incorporate il burro e lo zucchero perlato.  

Preparazione Waffle alla Nutella - Fase 2
Preparazione Waffle alla Nutella - Fase 2

2

Lasciate riposare l'impasto per circa 2 ore. Cuocete i waffle nell'apposita piastra per circa 3 minuti. Basterà un cucchiaio di impasto per ogni singolo waffle. Completate i waffle con una generosa cucchiaiata di Nutella.

Preparazione Waffle alla Nutella - Fase 3

3

Servite i waffle alla Nutella ben caldi, se preferite accompagnati da frutta fresca, panna o gelato.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "WAFFLE ALLA NUTELLA"

La pasta frolla al cacao è una variante della classica pasta frolla bianca. Si tratta di una ricetta di base della pasticceria con la quale si possono realizzare un’infinità di dolci, torte e crostate. Leggi tutto

Tempo: 10 minuti

Condividi