OK

Crostata alla Nutella

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Crostata alla Nutella ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
30 min
Luogo di riposo
IN FRIGORIFERO
Tempo di riposo
30 min
Porzioni
8

La crostata alla Nutella è solo uno dei molti dolci che si possono realizzare con questa golosa farcitura, ve ne proponiamo diversi, queste sono le migliori 10 ricette. Dalle crepes ai tartufi, dal cheesecake al rotolo la Nutella è diventata una crema intorno alla quale inventare delle torte!
Se preferite potete preparare a casa una crema di nocciole vegana e utilizzarla per farcire tutta questa varietà di dolci golosi.
Come sempre il segreto per preparare un pasta frolla fragrante e dalla gusta consistenza è il riposo, perciò, se ne avete il tempo, preparate l'impasto la sera prima e lascatelo riposare in frigorifero per una notte intera. Le ricette con la pasta frolla sono moltissime, dalla più tradizionale delle crostate all'albicocca fino ai pasticcini mignon.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Tartellette con crema al cocco e frutti di bosco, Treccia alla Nutella

Preparazione Crostata alla Nutella - Fase 1
Preparazione Crostata alla Nutella - Fase 1

1

Per preparare la crostata alla Nutella partite dalla pasta frolla: in una ciotola lavorate brevemente il burro freddo a cubetti con lo zucchero semolato utilizzando la frusta a foglia della planetaria oppure un mixer con le lame metalliche. Aggiungete l'uovo, il pizzico di sale e lavorate a bassa velocità.

Preparazione Crostata alla Nutella - Fase 2
Preparazione Crostata alla Nutella - Fase 2

2

Incorporate la farina e il lievito. Impastate il tanto che basta a ottenere una pasta omogenea e priva di striature di burro. Avvolgetela nella carta forno e ponetela in frigorifero per 30 minuti.

Preparazione Crostata alla Nutella - Fase 3
Preparazione Crostata alla Nutella - Fase 3

3

Stendete due terzi della pasta frolla con il mattarello portandola allo spessore di 5 mm e posizionatela all'interno di uno stampo da crostata da 22 cm di diametro, precedentemente imburrato. Rifilate i bordi e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Reimpastate gli avanzi e uniteli al terzo di impasto rimasto. Conservate in frigorifero.

Preparazione Crostata alla Nutella - Fase 4
Preparazione Crostata alla Nutella - Fase 4

4

Farcite il guscio di pasta frolla con la Nutella e livellatela con una spatola da pasticceria. Dovrete comporre uno strato alto almeno 1 cm per fare in modo che il ripieno resti cremoso anche dopo la cottura. Stendete la frolla restante e ricavate delle strisce di 1 cm con una rotella dentellata.

Preparazione Crostata alla Nutella - Fase 5
Preparazione Crostata alla Nutella - Fase 5

5

Disponete le strisce sulla crostata in modo da comporre una grata abbastanza fitta.

Preparazione Crostata alla Nutella - Fase 6
Preparazione Crostata alla Nutella - Fase 6

6

Ricoprite la crostata alla Nutella con un foglio di alluminio e cuocetela nel forno già caldo a 180° per 10 minuti. Trascorso questo tempo eliminate la carta e proseguite la cottura per altri 20-25 minuti. La frolla dovrà risultare leggermente dorata. Non superate questo tempo o il ripieno seccherà in maniera eccessiva. Fate raffreddare su una gratella per dolci, sformate la torta alla Nutella e servitela.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA ALLA NUTELLA"

Poche dolci sono semplici e allo stesso tempo golosi e appaganti come le crostatine alla Nutella! Non ci vuole davvero nulla per prepararle: la base di pasta frolla è una delle più utilizzate, conosciute e veloci preparazioni base della... Leggi tutto

Tempo: 40 minuti

Il cheesecake è un dolce al formaggio composto da una crema che poggia su una base, di solito di biscotti e burro, può essere cotto o crudo. Nella ricetta del cheesecake che vi proponiamo è cotto e il formaggio fresco - ricotta, robiola o il... Leggi tutto

Tempo: 20 minuti

Un rotolo che mette insieme la soffice consistenza della pasta biscuit con la cremosità del ripieno e della copertura al cioccolato. Il rotolo alla Nutella è una ricetta gustosa, da portare in tavola a merenda o come dessert, meglio se a conclusione... Leggi tutto

Tempo: 30 minuti

Condividi