OK

Tartufi al tiramisù
#


I tartufi al tiramisù sono dolci facili da realizzare, una ricetta senza cottura che si prepara in appena 20 minuti con un comune mixer da cucina. Questi pasticcini sono resi ancora più golosi da un ripieno irresistibile alla Nutella!

VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
DI SARA QUERZOLA
file
Tartufi al tiramisù
CONDIVIDI
#
#
#
#
#
ESECUZIONE RICETTA
FACILE
TEMPO PREPARAZIONE
20 MIN
LUOGO RIPOSO
IN FRIGORIFERO

 
TEMPO RIPOSO
2H
PORZIONI
10-12 PORZIONI

 

 
AVVISO
Hai raggiunto il limite massimo
di ricette che puoi salvare
sulla APP
OK
INGREDIENTI
#
#
  ALTRI INGREDIENTI
PER 10-12 TARTUFI:
• 300 g di mascarpone
• 200 g di savoiardi
• 50 g di zucchero a velo
• 20 g di caffè espresso
• Nutella qb
cacao amaro in polvere
INTRODUZIONE
I tartufi al tiramisù con cuore di Nutella sono dolci di piccolo formato e grande golosità. Sono caratterizzati da un procedimento semplice, che si ottiene con un comune mixer da cucina, e veloce, ma necessitano di almeno due ore di riposo perché il composto sia lavorabile. Se avete poco tempo, potete preparare il composto la sera prima e lasciarlo tutta la notta nel frigorifero.

I tartufi con mascarpone e Nutella si ispirano al più classico tiramisù, ma la ricetta si cucina senza uova. Questi pasticcini possono essere serviti come dessert a fine pasto o gustati per un'occasione speciale, come una festa di compleanno.

Fra le nostre ricette di pasticcini, vi suggeriamo anche i cake pops e i baci di amaretti con mascarpone e cocco. Se siete amanti della Nutella, provate anche il nostro rotolo e i pancake ripieni.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Mendiant alla rosa, Rocher, Tartufi al cioccolato fondente

Come preparare: Tartufi al tiramisù
Preparazione Tartufi al tiramisù - Fase 1
Preparazione Tartufi al tiramisù - Fase 1
1

Per preparare i tartufi al tiramisù con cuore di Nutella, iniziate dall'impasto: montate con le fruste elettriche o la planetaria il mascarpone insieme allo zucchero a velo fino a ottenere una crema spumosa. Spezzettate i savoiardi nel vaso del mixer e frullateli fino a polverizzarli completamente.

Preparazione Tartufi al tiramisù - Fase 1503626977
Preparazione Tartufi al tiramisù - Fase 1503626977
2

Aggiungete il caffè e la crema di mascarpone. Frullate nuovamente fino a ottenere un composto omogeneo.

Preparazione Tartufi al tiramisù - Fase 545852149
Preparazione Tartufi al tiramisù - Fase 545852149
3

Ponete il composto ottenuto in frigorifero, coperto con la pellicola alimentare a raffreddare per circa 1 ora e 30 minuti. Trascorso questo tempo sarà ancora morbido, ma molto più lavorabile. Con le mani appena inumidite lavorate velocemente un cucchiaio di impasto alla volta formando un incavo centrale. Ponete al centro un cucchiaino di Nutella, ricoprite con poco altro impasto e formate una pallina abbastanza regolare della misura di 4-5 cm.

Preparazione Tartufi al tiramisù - Fase 194097655
Preparazione Tartufi al tiramisù - Fase 194097655
4

Disponete a mano a mano i tartufi su una placca rivestita di carta forno e ponete in frigorifero a rassodare per 30 minuti. Trascorso questo tempo conferitegli, sempre con le mani, una forma più regolare e passateli nel cacao amaro in polvere. Ricopriteli totalmente e ponete in frigorifero i vostri tartufi al tiramisu fino al momento di servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TARTUFI AL TIRAMISÙ"

CONDIVIDI

RICETTE ABBINATE


 
#
Savoiardi
Savoiardi
Sbatti brevemente i tuorli prima da soli e poi montali, a velocità media, con metà dello zucchero semolato, la scorza del limone grattugiata e la vaniglia per circa 10 minuti o comunque fino a quando il composto sarà chiaro e spumoso.
COMMENTA
#