OK

Crostatine alla Nutella

Preparazione
40 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Crostatine alla Nutella ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
40 min
Tempo Cottura
25 min
Luogo di riposo
frigorifero
Tempo di riposo
30 min
Porzioni
4
Tempo totale
1h e 35 min

Poche dolci sono semplici e allo stesso tempo golosi e appaganti come le crostatine alla Nutella!
Non ci vuole davvero nulla per prepararle: la base di pasta frolla è una delle più utilizzate, conosciute e veloci preparazioni base della pasticceria, la Nutella è la crema di nocciole e cioccolato più apprezzata in tutto il mondo... mettete insieme questi due elementi e avrete delle deliziose crostatine per la colazione, la merenda dei bambini o per il 'tè delle signore'.
Le mini crostatine sono molto carine a vedersi e fanno da monoporzione, ma si può anche realizzare il formato grande, con le dosi della ricetta della crostata alla Nutella.
Per variare il ripieno, si può sostituire la Nutella con della confettura fatta in casa, i vostri bambini sicuramente ameranno anche le crostatine alla confettura di mirtilli, buonissime e con poco zucchero oppure, per una merenda nostalgica potete fargli conoscere le celebri girelle!
Non perdete la nostra selezione delle 10 migliori ricette di crostate!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pancake ripieni alla Nutella, Rotolo alla Nutella, Crostata di pere con crema mandorlata, Muffin al cioccolato
Preparazione Crostatine alla Nutella - Fase 1
Preparazione Crostatine alla Nutella - Fase 1

1

Le crostatine alla Nutella si preparano velocemente. Nella ciotola della planetaria mettete il burro tagliato a cubetti insieme allo zucchero a velo setacciato. Lavorate il tutto con il gancio a foglia e aggiungete i tuorli, uno alla volta.

Preparazione Crostatine alla Nutella - Fase 2
Preparazione Crostatine alla Nutella - Fase 2

2

Aggiungete la farina setacciata insieme al pizzico di sale e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. Prelevatelo con una spatola e lavoratelo brevemente a mano in modo da formare un impasto liscio e privo di striature di burro.
Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e ponete in frigorifero per almeno 30 minuti, meglio 1 ora. 

Preparazione Crostatine alla Nutella - Fase 3
Preparazione Crostatine alla Nutella - Fase 3

3

Stendete l'impasto su di una superficie infarinata (qui un pratico tappetino di silicone) con il mattarello, portandolo allo spessore di circa 5 mm.

Preparazione Crostatine alla Nutella - Fase 4
Preparazione Crostatine alla Nutella - Fase 4

4

Rivestite fondo e bordi di 4 stampi da tartelletta antiaderenti da 10 cm di diametro e bucherellate la base con i rebbi di una forchetta.
Riempiteli con un abbondante quantitavo di Nutella, arrivando quasi fino al bordo. Livellate con il dorso di un cucchiaio. 

Preparazione Crostatine alla Nutella - Fase 5
Preparazione Crostatine alla Nutella - Fase 5

5

Reimpastate brevemente la pasta frolla restante, stendetela nuovamente come sopra e, con una rotella dentellata, ricavate tante strisce della larghezza di 1 cm.
Utilizzatele per comporre un motivo a griglia sulle crostatine. 

Preparazione Crostatine alla Nutella - Fase 6

6

Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti, o comunque fino a doratura. Fate raffreddare completamente su di una griglia per dolci le crostatine alla Nutella, prima di servirle.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATINE ALLA NUTELLA"

Condividi