Una merenda golosa, da gustare in compagnia: i biscotti gelato con Oro Saiwa sono facilissimi e veloci da preparare. Un dolce che ci fa tornare bambini, perfetto per terminare con dolcezza la cena!
Un impasto inconsueto a base di patate gialle e panna acida: ecco il 'segreto' della consistenza particolarmente soffice del pane dolce di patate al cioccolato. Una ricetta dolce che richiede una certa abilità nella preparazione, ma ripaga con gusto e può essere servita per colazione come alternativa a brioche o torte fatte in casa.
PER 1 PANE DOLCE:
PER SPENNELLARE:
1
Per preparare il pane dolce di patate al cioccolato iniziate a lavorare l'ingrediente principale. Pelate la patata, lavatela, tagliatela a tocchetti di 2 cm, mettetela in una casseruola con acqua fredda, cuocetela per 10 minuti dall’inizio dell’ebollizione, scolatela e schiacciatela con uno schiacciapatate. Fate raffreddare.
2
Versate in una ciotola tre cucchiai di farina con il lievito e tre cucchiai di acqua tiepida, mescolate per poi amalgamare velocemente con le mani e lasciate lievitare a temperatura ambiente per 30 minuti.
3
Unite il composto lievitato ai 200 g di farina disposta a fontana, aggiungete la panna acida, lo zucchero, i tuorli, un pizzico di sale e la patata schiacciata. Lavorate con il gancio a foglia. Quando l'impasto sarà diventato omogeneo montate il gancio a spirale, azionate la planetaria a bassa velocità e unite il burro a fiocchetti, incorporandolo poco alla volta. Impastate per almeno 15 minuti fino a ottenere un impasto morbido, liscio e omogeneo. Risulterà un po' appiccicoso, effetto che sparirà dopo la lievitazione. Trasferitelo in una ciotola, copritelo con un foglio di pellicola per alimenti e fatelo lievitare a temperatura ambiente per 2 ore.
4
Sgonfiate l’impasto senza lavorarlo, stendetelo con il mattarello su una superficie infarinata in modo da formare un rettangolo dello spessore di circa mezzo centimetro, cospargetelo con il cioccolato tritato grossolanamente e arrotolate la pasta partendo dal lato più largo, in modo da ottenere un cilindro compatto. Tagliate il cilindro a metà.
5
Intrecciate le due strisce tra di loro tenendo la parte tagliata rivolta verso l’alto. Trasferite la treccia di pane dolce di patate al cioccolato all'interno di uno stampo da plumcake da 25 x 13 cm rivestito di carta forno e fatela lievitare coperta per circa 30 minuti. Spennellatela con il tuorlo sbattuto insieme all'acqua e cuocetela nel forno già caldo a 180° per 45 minuti. Nel caso diventasse troppo brunita coprite con un foglio di alluminio. Fate raffreddare su una gratella prima di servire.