OK

Crostata al cioccolato e ciliegie

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Crostata al cioccolato e ciliegie ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
40 min - 45 min
Luogo di riposo
IN FRIGORIFERO
Tempo di riposo
1h
Porzioni
8

La crostata al cioccolato e ciliegie dimostra pienamente come l'abbinamento tra questi due ingredienti sia particolarmente felice. La ricetta non prevede particolari difficoltà, l'accortezza richiesta è quella di lavorare il meno possibile la frolla al cacao e farla riposare adeguatamente a lungo in frigorifero prima di stenderla. Il guscio di frolla racchiude una crema fondente al cioccolato e tante ciliegie che ne fanno un irresistibile dessert estivo. E se la nostalgia vi coglie potrete preparare questa torta anche in inverno, preparando per tempo le ciliegie sciroppate.
La ciliegia è un frutto dei più amati: i dolci con le ciliegie sono molti e tutti ghiotti, a partire dal Clafoutis di ciliegie con mandorle e cannella, fino alla Cherry pie, passando per lo Scendiletto alle ciliegie.
Se poi siete particolarmente amanti dei dolci al cioccolato con la frutta vi consigliamo di provare la Crostata alle fragole e Nutella, la Torta al cioccolato e more o i Cestini di cioccolato e lamponi.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Bicchierini alle ciliegie e basilico, Stecchi ghiacciati yogurt e ciliegieBavarese al cioccolato bianco, gelée di ciliegie e sablé al cocco, Stecco gelato alla ciliegia e latte di mandorla
Preparazione Crostata al cioccolato e ciliegie - Fase 1
Preparazione Crostata al cioccolato e ciliegie - Fase 1

1

Per la pasta frolla: nella ciotola della planetaria sabbiate il burro a cubetti con la farina a bassa velocità utilizzando la frusta k. Unite l'uovo, il tuorlo, il cacao, lo zucchero e il sale. Lavorate l'impasto fino a ottenere una pasta omogenea, con le mani datele la forma di un panetto, avvolgetelo nella pellicola alimentare e fatelo raffreddare in frigorifero per 1 ora. Se non avete a disposizione una planetaria, la stessa operazione si può effettuare a mano, avendo l'accortezza di non lavorare la pasta troppo a lungo per non riscaldarla eccessivamente. Trascorso il tempo di riposo in frigorifero stendete l'impasto su una spianatoia appena infarinata in una sfoglia di 5 mm di spessore.

Preparazione Crostata al cioccolato e ciliegie - Fase 2
Preparazione Crostata al cioccolato e ciliegie - Fase 2

2

Stendetelo all'interno di uno stampo a cerniera antiaderente da 20 cm di diametro dai bordi alti, rivestendo sia la base che i bordi. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e cospargetela con la farina di mandorle. Ponete in frigorifero mentre preparate il ripieno. Fate fondere il cioccolato grossolanamente tritato con il burro nel microonde (oppure a bagnomaria). Quando avrete ottenuto un composto omogeneo fate intiepidire.

Preparazione Crostata al cioccolato e ciliegie - Fase 3
Preparazione Crostata al cioccolato e ciliegie - Fase 3

3

In una ciotola sbattete con una frusta li tuorli insieme allo zucchero e alla cannella. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo aggiungete il cioccolato fuso con il burro e amalgamate.

Preparazione Crostata al cioccolato e ciliegie - Fase 4
Preparazione Crostata al cioccolato e ciliegie - Fase 4

4

Montate gli albumi a parte e incorporateli in più riprese dal basso verso l'alto con una spatola per non smontare. Snocciolate le cilieglie, tagliatele a metà distribuitele sulla farina di mandorle.  

Preparazione Crostata al cioccolato e ciliegie - Fase 5
Preparazione Crostata al cioccolato e ciliegie - Fase 5

5

Versate il composto al cioccolato sulle ciliegie, livellate e cuocete nel forno già calso a 180° per 45-50 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di rimuovere l'anello della tortiera e servire.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA AL CIOCCOLATO E CILIEGIE"

Condividi