OK

Clafoutis di ciliegie alle mandorle e cannella

Preparazione
15 minuti
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Clafoutis di ciliegie alle mandorle e cannella ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
50 min
Tempo di riposo
20 min
Porzioni
6 - 8
Tempo totale
1h e 25 min

Dolce di origine francesce, il clafoutis di ciliegie è un grande classico della tradizione d'oltralpe. Semplice e veloce da realizzare, ha una consistenza morbida e un sapore delicato. 
La sua ricetta originale si presta a molte varianti: altrettanto famoso è il clafoutis con le mele e la cannella, ma si può preparare anche con altra frutta, come le fragole o le pesche. Senza dimenticare che si presta anche a reinterpretazioni salate: da provare il clafoutis di mozzarella, prosciutto e basilico o quello super creativo di finocchi e pere allo zenzero.

Quella che vi proponiamo è una versione molto vicina all'originale, ma con l'aggiunta di due ingredienti che la rendono ancora più golosa: la cannella e le mandorle. Se la prima, infatti, dona alla torta un aroma inconfondibiile, le seconde regalano al dolce una piacevole croccantezza.
Elegante ma allo stesso tempo familiare, il clafoutis di ciliegie alle mandorle e cannella è un dessert ideale da presentare per concludere una cena estiva, o per una merenda alternativa.  
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta al cioccolato e ciliegie, Madeleine al miele e limone, Torta di crepes con mousse al cioccolato

Preparazione Clafoutis di ciliegie alle mandorle e cannella - Fase 1
Preparazione Clafoutis di ciliegie alle mandorle e cannella - Fase 1

1

Mettete a mollo le mandorle a lamelle in una ciotola con acqua fredda. Imburrate la pirofila e cospargetela con 20 g di zucchero. Snocciolate le ciliegie e distribuitele sul fondo di una pirofila di ceramica da 26 cm di diametro.

Preparazione Clafoutis di ciliegie alle mandorle e cannella - Fase 2
Preparazione Clafoutis di ciliegie alle mandorle e cannella - Fase 2

2

Preriscaldate il forno a 180°. Versate il latte e la panna in una casseruola, unite la cannella, portate al limite dell’ebollizione, spegnete il gas, coprite la casseruola e lasciate in infusione per 20 minuti. Montate leggermente con un cucchiaio di legno le uova con lo zucchero rimasto.

Preparazione Clafoutis di ciliegie alle mandorle e cannella - Fase 3
Preparazione Clafoutis di ciliegie alle mandorle e cannella - Fase 3

3

Unite le mandorle in polvere, un pizzico di sale, la farina setacciata e mescolate con cura.

Preparazione Clafoutis di ciliegie alle mandorle e cannella - Fase 4
Preparazione Clafoutis di ciliegie alle mandorle e cannella - Fase 4

4

Unite il latte e la panna filtrati, mescolate e versate la pastella nella pirofila. Cospargetela con le mandorle sgocciolate e cuocete il clafoutis in forno per 40 minuti. Spolverizzate con zucchero a velo e servite.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CLAFOUTIS DI CILIEGIE ALLE MANDORLE E CANNELLA"

Condividi