OK
...

Pound cake


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Soffice e burrosa la Pound cake è un dolce di origine inglese, facile nella realizzazione, delizioso e perfetto per accompagnare una tazza di tè a colazione o a merenda. È tradizionale nella forma e negli ingredienti di base, farina, burro, uova e zucchero, presenti in ricetta nella medesima quantità.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 40 MIN-45 MIN
PORZIONI 8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 4 uova
  • 220 g di zucchero semolato
  • 220 g di farina 00
  • 220 g di burro
  • 8 g di lievito per dolci
  • la scorza grattugiata di 1 limone
  • sale
  • zucchero a velo

La pound cake è una deliziosa torta, semplicissima nell'esecuzione, che si prepara con i soli classici quattro ingredienti: farina, uova, burro e zucchero. Un dolce simile al Plumcake nella forma, dalla consistenza che resta soffice ma più compatta e burrosa, ideale a merenda per accompagnare il tè e a colazione.

 

Le sue origini sono piuttosto antiche, risalgono al Settecento inglese, e il suo nome fa riferimento all'unità di misura degli ingredienti che era appunto il pound, ovvero la libbra: circa 450 grammi. In Francia, più o meno nello stesso periodo, i pasticcieri preparavano un dolce molto simile nel concetto che era il Quatre-quarte, la torta dei Quattro quarti.

 

Nella ricetta moderna, quella che vi proponiamo, le dosi sono ovviamente ridotte e alla versione base se ne sono affiancate moltissime altre con l'aggiunta di frutta a pezzetti, marmellata, cioccolato o una glassa di copertura.

 

Se vi piacciono le torte casalinghe, quelle che spesso vengono definite "torte da credenza" nell'archivio del Cucchiaio ne trovate tantissime, a partire da due super classici come la Torta paradiso e la Torta Margherita. E per iniziare sempre la giornata in dolcezza date un'occhiata alle nostre 20 torte da colazione che si preparano in 20 minuti.

 

ALTRE RICETTE GOLOSE: Victoria sponge cakeTorta Nua, Plumcake al limone, Bundt cake



Come preparare: Pound cake

Preparazione Pound cake - Fase 1
Preparazione Pound cake - Fase 1
1

Preparare la pound cake è molto semplice. Montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, utilizzando un paio di fruste elettriche, fino a ottenere un composto spumoso e chiaro. Unite la farina e il lievito setacciati e mescolate ancora un poco per amalgamare, senza esagerare.

Preparazione Pound cake - Fase 2
Preparazione Pound cake - Fase 2
2

Aggiungete la scorza di limone grattugiata e il burro fuso freddo versandolo a filo e continuando a lavorare con le fruste. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo versatelo in uno stampo da plumcake da 25 x 11 cm foderato con carta forno.

Preparazione Pound cake - Fase 3
Preparazione Pound cake - Fase 3
3

Cuocete nel forno già caldo a 170° per circa 40-45 minuti o comunque fino a quando uno stecchino infilzato al centro del dolce ne uscirà pulito. Sfornate la pound cake e fatela raffreddare completamente prima di sformarla. Spolverizzate a piacere con zucchero a velo e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POUND CAKE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#