Il monkey bread - letteralmente "pane delle scimmie" - è una soffice ciambella dolce formata da tanti pezzetti di impasto lievitato. Un dolce di origine statunitense da provare per una merenda profumata alla cannella.
Soffice e burrosa la Pound cake è un dolce di origine inglese, facile nella realizzazione, delizioso e perfetto per accompagnare una tazza di tè a colazione o a merenda. È tradizionale nella forma e negli ingredienti di base, farina, burro, uova e zucchero, presenti in ricetta nella medesima quantità.
La pound cake è una deliziosa torta, semplicissima nell'esecuzione, che si prepara con i soli classici quattro ingredienti: farina, uova, burro e zucchero. Un dolce simile al Plumcake nella forma, dalla consistenza che resta soffice ma più compatta e burrosa, ideale a merenda per accompagnare il tè e a colazione.
Le sue origini sono piuttosto antiche, risalgono al Settecento inglese, e il suo nome fa riferimento all'unità di misura degli ingredienti che era appunto il pound, ovvero la libbra: circa 450 grammi. In Francia, più o meno nello stesso periodo, i pasticcieri preparavano un dolce molto simile nel concetto che era il Quatre-quarte, la torta dei Quattro quarti.
Nella ricetta moderna, quella che vi proponiamo, le dosi sono ovviamente ridotte e alla versione base se ne sono affiancate moltissime altre con l'aggiunta di frutta a pezzetti, marmellata, cioccolato o una glassa di copertura.
Se vi piacciono le torte casalinghe, quelle che spesso vengono definite "torte da credenza" nell'archivio del Cucchiaio ne trovate tantissime, a partire da due super classici come la Torta paradiso e la Torta Margherita. E per iniziare sempre la giornata in dolcezza date un'occhiata alle nostre 20 torte da colazione che si preparano in 20 minuti.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Victoria sponge cake, Torta Nua, Plumcake al limone, Bundt cake
1
Preparare la pound cake è molto semplice. Montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, utilizzando un paio di fruste elettriche, fino a ottenere un composto spumoso e chiaro. Unite la farina e il lievito setacciati e mescolate ancora un poco per amalgamare, senza esagerare.
2
Aggiungete la scorza di limone grattugiata e il burro fuso freddo versandolo a filo e continuando a lavorare con le fruste. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo versatelo in uno stampo da plumcake da 25 x 11 cm foderato con carta forno.
3
Cuocete nel forno già caldo a 170° per circa 40-45 minuti o comunque fino a quando uno stecchino infilzato al centro del dolce ne uscirà pulito. Sfornate la pound cake e fatela raffreddare completamente prima di sformarla. Spolverizzate a piacere con zucchero a velo e servite.
Il monkey bread - letteralmente "pane delle scimmie" - è una soffice ciambella dolce formata da tanti pezzetti di impasto lievitato. Un dolce di origine statunitense da provare per una merenda profumata alla cannella.
I befanini - o befanotti - sono golosi biscotti per la Befana, colorati grazie agli zuccherini che li decorano e profumati all'arancia e limone. La ricetta perfetta per il 6 gennaio!
I nostri biscotti di Natale decorati sono fatti con la pasta frolla e la ghiaccia reale colorata. Sono belli, buoni e alla portata di tutti. Sbizzarritevi utilizzando i tagliabiscotti e i coloranti alimentari che preferite e divertitevi a preparare...
La torta albero di Natale è un dolce natalizio perfetto per divertirsi in cucina e sorprendere gli ospiti! Un cuore di Red Velvet, una farcitura colorata all'esterno e decorazioni d'effetto per un risultato magico.
La crema all'arancia è un dessert al cucchiaio dal profumo agrumato e inebriante. Una ricetta facile per un dolce che richiede pochi ingredienti, perfetto da proporre in chiusura di una cena tra amici.
Simpatici cupcake al cioccolato con un cuore di crema alle nocciole. I cupcake renna sono dei deliziosi dolcetti da preparare per rallegrare le merende del periodo natalizio.