OK

Torta Nua

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Torta Nua ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
40 min
Porzioni
8 - 10

La torta Nua è un dolce delizioso che non appartiene alla tradizione della cucina italiana, sebbene tutti gli ingredienti siano molto comuni in pasticceria, ma sembra sia stata "inventata" sul web. Ne esistono numerose varianti e la sua particolarità è nella farcitura: la crema pasticciera, infatti, viene aggiunta all'impasto prima della cottura in forno, rendendolo ancora più soffice.

La torta Nua è un dolce facile e, se avete poco tempo disposizione, potete preparare in anticipo la crema pasticcera e lasciarla riposare una notte in frigorifero. In questo modo, il giorno successivo, vi basteranno pochi minuti per completare la torta, infornarla e gustarla ancora tiepida per colazione o merenda.

In alternativa alla crema pasticcera, potete farcire la torta Nua con la crema al cioccolato o con la crema pasticciera al cocco. Scoprite la nostra sezione dedicata alle torte per altre idee golose!

ALTRE RICETTE GUSTOSE:
Treccia dolce con crema pasticcera e crema di nocciole, Torta di mele con rose

Preparazione Torta Nua - Fase 1
Preparazione Torta Nua - Fase 1

1

Per preparare la torta Nua iniziate dalla crema pasticciera e lasciatela intiepidire. Nel frattempo, in una ciotola, lavorate con una frusta (o con le fruste elettriche) le uova con lo zucchero. Aggiungete l'olio, il latte, la buccia di limone, le bacche di vaniglia e un pizzico di sale. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, unite la farina setacciata con il lievito.

Preparazione Torta Nua - Fase 2
Preparazione Torta Nua - Fase 2

2

Versate l'impasto in uno stampo a cerniera da 26 centimetri di diametro imburrato. Aggiungete la crema pasticcera a cucchiaiate sulla superficie della torta.

Preparazione Torta Nua - Fase 3
Preparazione Torta Nua - Fase 3

3

Cuocete la torta Nua in forno preriscaldato a 160°C per 40 minuti. Cospargete a piacere con zucchero a velo.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA NUA"

RICETTA FACILE

Le more si trovano ormai tutto l'anno ma è l'estate la stagione migliore. La crostata di more che vi proponiamo ha una base di pasta frolla croccante, una golosa cema pasticcera e uno strato di marmellata di lamponi e polpa di more. Su tutto una...

Condividi