OK
...

Bundt cake


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La bundt cake è una ciambella soffice e scenografica, che pare ispirarsi a una torta tipica dei paesi nord europei, nota come Gugelhupf o Kugelhupf, e si prepara utilizzando uno stampo speciale. La particolarità di questa torta, infatti, è nella forma, che permette di accogliere al meglio la glassa di copertura o altri tipi di decorazione, come lo zucchero a velo.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 50 MIN-60 MIN
PORZIONI 8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER LA BUNDT CAKE
  • 400 g di farina 00
  • 360 g di zucchero semolato
  • 250 g di burro morbido
  • 4 uova a temperatura ambiente
  • 3 cucchiaini di lievito per dolci
  • 2 tazzine da caffè di latte intero
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • la scorza 1 limone grattugiata
  • INOLTRE
  • 110 g di cioccolato fondente 75%
  • 85 g di burro
  • 1/2 cucchiaino di miele fluido
  • lamponi
Per realizzare dolci golosi e scenografici non sempre è necessaria una grande esperienza in pasticceria: per preparare la Bundt cake, per esempio, sarà sufficiente seguire i semplici passaggi della nostra ricetta e utilizzare lo stampo adeguato. La caratteristica principale di questa ciambella, infatti, è la sua superficie ricca di scanalature, che assicurano una glassatura perfetta.

La ricetta della Bundt cake pare ispirarsi a una torta tipica dei paesi nord europei, nota come Gugelhupf o Kugelhupf, che veniva tradizionalmente preparata in Germania, Austria e Polonia per colazione o merenda. Oggi questa soffice ciambella è molto popolare in America, dove ne esistono numerose varianti, tra cui quella al cioccolato e la coloratissima "rainbow".

Essendo un dolce noto e preparato in tutto il mondo, non esiste una sola ricetta e, nel corso degli anni, ne sono nate numerose varianti. La nostra ricetta della Bund cake ha una base alla vaniglia, una glassa al cioccolato fondente e viene completate con lamponi freschi. In alternativa, potete decorare il dolce con una glassa al limone, seguendo la ricetta nei passaggi del Ciambellone con glassa al limone e aggiungere delle mandorle a lamelle.

ALTRE RICETTE GUSTOSE:
Ciambella al cacao con glassa al cioccolato fondente e rum, Chiffon cake

Come preparare: Bundt cake

Preparazione Bundt cake - Fase 1
Preparazione Bundt cake - Fase 1
1

Prima di procedere alla preparazione della bundt cake, preriscaldate il forno a 170°. Versate in una ciotola il burro insieme allo zucchero, ai semi di vaniglia, alla scorza di limone e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e piuttosto spumoso. Incorporate le uova, uno alla volta, seguite dal latte e continuate a sbattere fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati.
 

Preparazione Bundt cake - Fase 2
Preparazione Bundt cake - Fase 2
2

Setacciate la farina e il lievito direttamente sull'impasto e mescolate con la spatola fino a ottenere un composto omogeneo. Infarinate e imburrate uno stampo da bundt (o da kugelhopf) 26 cm di diametro. Versate il composto preparato all'interno dello stampo, livellate con il dorso di un cucchiaio, e cuocete a 170° per circa 50-60 minuti verificando la cottura con uno stecchino.

Preparazione Bundt cake - Fase 3
Preparazione Bundt cake - Fase 3
3

Fate raffreddare completamente, quindi sformate il dolce su una griglia da pasticceria. Per la copertura fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato insieme al burro e al miele fino a ottenere una glassa lucida. Fatela intiepidire il più possibile, dovrà avere una consistenza leggermente viscosa. Colatela sul dolce e lasciate solidificare.

Preparazione Bundt cake - Fase 4
4

Trasferite la bundt cake sul piatto da portata e decoratela con i lamponi. Servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BUNDT CAKE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#