OK
...

Pasta frolla senza albumi


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
LUOGO RIPOSO FRIGORIFERO
RIPOSO 60 MIN
PORZIONI 6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 200 g di farina "00"
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 2 tuorli
  • 1 limone non trattato
  • 1 pizzico di sale

Rispetto ad una frolla con albumi, questa pasta risulterà più friabile.



PROCEDIMENTO
Sul piano di lavoro disponete a fontana la farina. Al centro mettete il burro freddo a fiocchetti e amalgamatelo rapidamente con la punta delle dita, fino a ottenere un composto sbriciolato.
Con le briciole di burro e farina rifate la fontana e aggiungete lo zucchero, i tuorli, il sale, un cucchiaio di scorza di limone grattugiata. Amalgamate gli ingredienti, lavorateli e formate una palla. Avvolgete la pasta in carta da forno e lasciatela riposare per almeno un’ora in frigorifero.
Al momento di utilizzarla per una crostata, infarinate il piano di lavoro e, con il matterello, stendetela a sfoglia di 3-4 millimetri di spessore. Arrotolate la pasta attorno al matterello e srotolatela direttamente nello stampo imburrato.
Se la ricetta lo richiede, con un terzo dell’impasto preparate delle strisce da incrociare sulla farcitura. La frolla può essere utilizzata per crostate alla crema o alla confettura, biscotti e tartelette.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTA FROLLA SENZA ALBUMI"

PER SAPERNE DI PIU'
Se usate spesso la frolla preparatene in quantità, dividetela in pallottole, avvolgetele in pellicola trasparente e disponetele in freezer in un sacchetto per surgelare. Per stenderla più facilmente mettetela fra due fogli di carta da forno, appiattitela con il matterello e trasferitela nello stampo, facendo aderire sul fondo la carta da forno inferiore ed eliminando quella superiore.


CONDIVIDI
COMMENTA
#