OK

Pasta frolla senza glutine

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Pasta frolla senza glutine ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo di riposo
2h

Questa pasta frolla senza glutine è una ricetta di base che si presta per la realizzazione di crostate, biscotti o fondi per torte da forno. "Si deve lavorare ben fredda con il mattarello, in piccole quantità, in quanto essendo senza glutine risulta molto più difficile da stendere" suggerisce il maestro Gabriele Bozio, docente del corso di alta formazione per pasticcere. Sostituendo in parte la farina di riso si può caratterizzare con altre farine o cacao.

Se utilizzate questa pasta frolla per realizzare fondi di crostate, al fine di facilitare la cottura, è possibile aggiungere 4 g di lievito per dolci: "Il lievito in forno farà gonfiare l’impasto che cuocerà molto più facilmente" spiega il maestro Gabriele Bozio, "anche se la crostata presenta una farcitura umida e pesante, come per esempio il ripieno per pastiera o la torta della nonna".

Con questa ricetta di pasta frolla abbiamo realizzato dei gustosi biscotti, i diamanti riso e caffè. La pasta frolla senza glutine si conserva in frigorifero fino a 5 giorni oppure in congelatore, per circa 3 mesi, ma in questo caso sarà necessario attendere 24 ore prima dell'utilizzo.

ALTRE RICETTE SENZA GLUTINE: Cake senza glutine con grano saraceno e gianduia, Crostata con farina di riso e frangipane ai frutti rossi

Preparazione Pasta frolla senza glutine - Fase 1

1

Cosa vi serve per preparare la ricetta della pasta frolla senza glutine: una planetaria per aiutarsi nella preparazione dell'impasto e un mattarello per stenderla quando l'impasto è ben freddo.

Se usate la planetaria impastate con la foglia il burro con lo zucchero fino a ottenere una crema liscia e leggermente sbiancata.

Preparazione Pasta frolla senza glutine - Fase 2
Preparazione Pasta frolla senza glutine - Fase 2

2

Aggiungete le uova con il tuorlo precedentemente fatti acclimatare a 20 °C.

Nel mentre miscelate a secco le polveri, unite in planetaria al resto degli ingredienti e lavorare l’impasto per qualche secondo a velocità sostenuta.

Preparazione Pasta frolla senza glutine - Fase 3
Preparazione Pasta frolla senza glutine - Fase 3

3

Su una teglia con carta da forno mettere l'impasto, formate un parallelepipedo, avvolgetelo con la carta da forno e fate stabilizzare in frigorifero per almeno 2 ore.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTA FROLLA SENZA GLUTINE"

Condividi