OK

Besciamella senza glutine

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Besciamella senza glutine ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
5 min

La besciamella è in cucina la madre di tutte le salse bianche e con questa versione, senza glutine e senza lattosio, vi proponiamo una base molto versatile da utilizzare nella preparazione di primi piatti gratinati al forno, spadellati, o come ingrediente che conferisce morbidezza nei ripieni.

Per un'ottima besciamella adatta agli intolleranti, lo chef Nicola Michieletto della scuola CAST Alimenti, consiglia di utilizzare l'olio invece del burro. Nella ricetta qui proposta è stata utilizzata una bevanda di soia, ma si può optare anche per bevande di riso o di quinoa in pari quantità. Per ottenere consistenze più vellutate, si possono aggiungere creme di riso o creme di soia (simil-panna). Grazie alla presenza della farina di riso la cottura risulta più veloce rispetto a quella tradizionale, che deve rimanere per più tempo sulla fonte di calore con il maggiore rischio di attaccare.

La besciamella senza glutine si può conservare in frigorifefo fino a 4 giorni, in un contenitore ermetico. Per le sue caratteristiche, invece, non è possibile congelarla in massa, tuttavia se si realizzano delle preparazioni, per esempio delle lasagne, queste possono tranquillamente essere congelate, a patto che vengano poi successivamente cotte passando direttamente dal congelatore al forno.

ALTRE RICETTE SENZA GLUTINE: Crepes di grano saraceno senza glutine, Ragù di soia e semi di girasole

Preparazione Besciamella senza glutine - Fase 1

1

Cosa vi serve per preparare la ricetta della besciamella senza glutine, la cui consistenza è sorprendentemente simile alla besciamella tradizionale. Vi occorrono pochi e semplici ingredienti: bevanda di soia naturale (in sostituzione del latte), farina di riso (in sostituzione della farina di grano), olio di semi di girasole, noce moscata e sale.

Preparazione Besciamella senza glutine - Fase 2
Preparazione Besciamella senza glutine - Fase 2

2

Per preparare la besciamella senza glutine, in un pentolino portate a ebollizione la bevanda di soia, profumate con noce moscata e insaporite di sale. In un recipiente, stemperate l'olio con la farina di riso e versatelo nella bevanda ancora bollente. Appena riprende l'ebollizione, cuocete per un minuto a fuoco dolce e poi togliete dal fuoco.

Preparazione Besciamella senza glutine - Fase 3

3

Se non dovete utilizzare subito la besciamella di soia, copritela con la pellicola a contatto. Questa salsa glutenfree può essere utilizzata in numerose ricette, come lasagne, cannelloni, crepes, paste al forno e ogni genere di gratin.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BESCIAMELLA SENZA GLUTINE"

Condividi