OK

Ragù di soia e semi di girasole

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Ragù di soia e semi di girasole ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
30 min
Porzioni
6

Il ragù di soia e semi di girasole è una preparazione 100% vegetale e senza glutine, che ricorda per sapore e consistenza il tradizionale ragù di carne, ma per prepararla bastano 30 minuti. Ricco di proteine vegetali e fibre, il ragù di soia fatto in casa risulta anche molto equilibrato oltre che digeribile.
Per variare il sapore è possibile sostituire i semi di girasole con altri semi oleosi (sesamo, papavero, zucca tritata), oppure frutta oleosa (granella di mandorle grezze, nocciole, pistacchi o pinoli).
Questo ragù glutenfree si può conservare in frigorifero, in una scatola ermetica, per circa 10 giorni oppure surgelato in porzioni per 3 mesi.

ALTRE RICETTE SENZA GLUTINE: Crepes di grano saraceno senza glutine, Besciamella senza glutine

PROCEDIMENTO

Per preparare il ragù di soia e semi di girasole iniziate ammollando il granulare di soia per 10 minuti in una soluzione di acqua e tamari con aglio e rosmarino tritato. In una pentola soffriggete a fuoco lento, in olio e acqua, le verdure tritate per 10 minuti.
Aggiungete il mazzetto degli aromi, una garza chiusa a caramella con gli aromi all’interno. Unite il granulare di soia ammollato, i semi di girasole frullati e resi in granella. Incorporate la passata di pomodoro. Cuocete a fuoco medio per altri 20 minuti. Aromatizzate con insaporitore vegetale in polvere.
Potete utilizzare il ragù di soia per condire pasta asciutta, tagliatelle o gnocchi oppure, alternato alla besciamella, può diventare l'ingrediente 'segreto' delle lasagne glutenfree.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RAGÙ DI SOIA E SEMI DI GIRASOLE"

Condividi