OK

Crepes di grano saraceno senza glutine

Preparazione
45 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Crepes di grano saraceno senza glutine ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
45 min
Tempo Cottura
16 min
Tempo di riposo
60 min
Porzioni
6

Questa ricetta di crepes di grano saraceno è un primo piatto glutenfree, con un ripieno a base di spinaci e polentina di riso, in sostituzione del pangrattato. Una ricetta che ricorda le classiche Crepes di ricotta e spinaci, ma è adatta anche per chi è intollerante al glutine. “Le farine di grano saraceno, naturalmente prive di glutine, possono essere più o meno integrali” spiega lo chef Nicola Michieletto, docente del corso di alta formazione per cuoco di CAST Alimenti. “Consiglio di utilizzare quelle meno integrali sia per l’estetica sia per il gusto.”

Con l'impasto di grano saraceno per crepes, si possono preparare anche molte ricette tradizionali della cucina italiana, come i pizzoccheri o la polenta taragna.

Il grano saraceno ha un elevato contenuto in proteine ed è anche ricco in fibre e in sali minerali, come ferro, zinco, rame, potassio e selenio, oltre che di vitamine del gruppo B. Rappresenta un alimento altamente digeribile, spesso consigliato nelle diete degli sportivi, delle donne in gravidanza e anche delle persone anziane o debilitate.

ALTRE RICETTE SENZA GLUTINE: Gnocchi di patate senza glutine, Ragù di soia e semi di girasole

Preparazione Crepes di grano saraceno senza glutine - Fase 1

1

Cosa vi serve per preparare l'impasto per le crepes di grano saraceno. Vi saranno utili pochi, ma indispensabili, strumenti: un frullatore a immersione, un bricco o ciotola capiente per mescolare l'impasto e, naturalmente, una padella antiaderente per crepes.

Preparazione Crepes di grano saraceno senza glutine - Fase 2
Preparazione Crepes di grano saraceno senza glutine - Fase 2

2

Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola con l'aiuto del frullatore, aggiungendo la bevanda di soia poco alla volta, fino a ottenere una pastella liscia e semi-liquida. Fate riposare per circa 1 ora. Nel periodo di riposo dell'impasto, buona parte del liquido verrà assorbito dalla farina. Lasciate riposare in frigorifero per un'ora almeno. Trascorso questo tempo, scaldate la padella e versate al centro l'impasto, inclinandola per distribuirlo su tutto il fondo.

Preparazione Crepes di grano saraceno senza glutine - Fase 3
Preparazione Crepes di grano saraceno senza glutine - Fase 3

3

Cuocete la crepe rigirandola sui due lati. Procedete allo stesso modo fino al termine della pastella, impilando le crepes che sono pronte.

Preparazione Crepes di grano saraceno senza glutine - Fase 5
Preparazione Crepes di grano saraceno senza glutine - Fase 5

5

Preparate la polentina di riso per il ripieno. Portate quasi a ebollizione la bevanda di soia con il sale e con la noce moscata. Versate il semolino di riso a pioggia e contemporaneamente mescolate con la frusta fino a ottenere una polentina. Fate raffreddare in un contenitore con pellicola a contatto.

Preparazione Crepes di grano saraceno senza glutine - Fase 6
Preparazione Crepes di grano saraceno senza glutine - Fase 6

6

Per cuocere gli spinaci in una padella profumate l'olio di aglio in camicia a bassa temperatura, aggiungete gli spinaci strizzati dall'acqua e insaporite con il sale. In un recipiente unite gli spinaci e la polentina di semolino di riso quanto basta. Riempite le crespelle con il ripieno.

Preparazione Crepes di grano saraceno senza glutine - Fase 7
Preparazione Crepes di grano saraceno senza glutine - Fase 7

7

Piegate le crepes in modo classico, aggiungendo la farcitura anche nella seconda piega. Disponete le crespelle in una teglia forno precedente oliata e copritele con la besciamella senza glutine. Infornate a 160 °C e cuocete fino doratura, per circa 16 minuti.

Preparazione Crepes di grano saraceno senza glutine - Fase 8

8

Servite subito le crepes di grano saraceno, spolverando se lo desiderate con semi di sesamo.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CREPES DI GRANO SARACENO SENZA GLUTINE"

È possibile preparare ottimi gnocchi di patate anche per chi è intollerante al glutine: basta sostituire la farina di grano con farina di riso, che si può scegliere a macinatura più o meno fine, integrale o bianca. Questi gnocchi con farina di riso... Leggi tutto

Tempo: 45 minuti

Il ragù di soia e semi di girasole è una preparazione 100% vegetale e senza glutine, che ricorda per sapore e consistenza il tradizionale ragù di carne, ma per prepararla bastano 30 minuti. Ricco di proteine vegetali e fibre, il ragù di soia fatto... Leggi tutto

Tempo: 20 minuti

La besciamella è in cucina la madre di tutte le salse bianche e con questa versione, senza glutine e senza lattosio, vi proponiamo una base molto versatile da utilizzare nella preparazione di primi piatti gratinati al forno, spadellati, o come... Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

Questa pasta frolla senza glutine è una ricetta di base che si presta per la realizzazione di crostate, biscotti o fondi per torte da forno. "Si deve lavorare ben fredda con il mattarello, in piccole quantità, in quanto essendo senza glutine... Leggi tutto

Tempo: 10 minuti

Condividi