OK

Crostata con farina di riso e frangipane ai frutti rossi

Preparazione
30 minuti
ricetta
media
VOTO MEDIO
Crostata con farina di riso e frangipane ai frutti rossi ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
30 min - 40 min
Luogo di riposo
congelatore
Tempo di riposo
60 min
Porzioni
6 - 8

Questa crostata con farina di riso, senza glutine e senza latticini, è adatta sia per la colazione sia per uno snack di metà mattina o metà pomeriggio. "Se non viene decorata con i lamponi freschi in superficie" suggerisce Gabriele Bozio, docente del corso di alta formazione per pasticcere in CAST Alimenti, "è possibile conservarla a temperatura ambiente e quindi, se riposta in una scatola ermetica, diventa un ottimo dolce da viaggio, ottimo per la merenda dei vostri bambini a scuola."

Per realizzare la crostata con farina di riso e frangipane ai frutti rossi si utilizza una pasta frolla morbida, adatta per essere modellata con la sac à poche oppure distribuita direttamente nello stampo con le mani; per ottenere un rivestimento preciso e omogeneo è necessario che l'impasto sia molto freddo, quindi è opportuno porlo per qualche minuto in congelatore.

La pasta frolla "montata" è un impasto di base, senza glutine e senza latticini, che risulta molto versatile: "Possiamo utilizzarlo per realizzare fondi di crostate e torte, ma anche per biscotti semplici o farciti" dice Gabriele Bozio, docente del corso di alta formazione per pasticcere in CAST Alimenti. La lavorabilità risulta semplice in quanto la consistenza morbida permette di modellarlo con una sac à poche oppure plasmarlo direttamente all'interno degli stampi con le mani, a patto che sia ben freddo. Rispetto alla pasta frolla classica, non necessita di riposo e non deve necessariamente essere stesa con il mattarello, lavorazione sempre molto difficoltosa con gli impasti senza glutine.

ALTRE RICETTE SENZA GLUTINE: Cake senza glutine con grano saraceno e gianduia, Diamanti di riso e caffè senza glutine

Preparazione Crostata con farina di riso e frangipane ai frutti rossi - Fase 1
Preparazione Crostata con farina di riso e frangipane ai frutti rossi - Fase 1

1

Preparate la pasta frolla montata, secondo la ricetta base. Trasferite l'impasto in una sac à poche, modellatelo in una tortiera da 18 cm di diametro e congelate per almeno 1 ora.

Preparazione Crostata con farina di riso e frangipane ai frutti rossi - Fase 2
Preparazione Crostata con farina di riso e frangipane ai frutti rossi - Fase 2

2

Nel frattempo preparate il frangipane: con il frullatore emulsionate la crema di soia con la lecitina e gli oli. In una ciotola miscelate le polveri (farina di mandorle, farina di riso, farina di riso pre-cotta, amido di riso, lievito chimico), unite la massa emulsionata e il malto di riso.

Preparazione Crostata con farina di riso e frangipane ai frutti rossi - Fase 3
Preparazione Crostata con farina di riso e frangipane ai frutti rossi - Fase 3

3

Versate il composto frangipane nella tortiera con la pasta frolla congelata, sopra disponete i frutti di bosco freschi o congelati, formando uno strato omogeneo.

Preparazione Crostata con farina di riso e frangipane ai frutti rossi - Fase 4
Preparazione Crostata con farina di riso e frangipane ai frutti rossi - Fase 4

4

A piacere, con una sac à poche con bocchetta liscia, potete riempire i lamponi con un po' di confettura. Cuocete la crostata in forno a 170 °C per 30-40 minuti.

Preparazione Crostata con farina di riso e frangipane ai frutti rossi - Fase 5

5

Sfornate la torta e fate raffreddare. Prima di servire la vostra Crostata con farina di riso e frangipane ai frutti rossi, completate con lamponi freschi e una spolverata di zucchero a velo.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA CON FARINA DI RISO E FRANGIPANE AI FRUTTI ROSSI"

Condividi