OK
...

Crostata alla marmellata di albicocche


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La crostata è il più classico dei dolci, una torta semplice e genuina a base di pasta frolla e marmellata. Questa crostata alla marmellata di albicocche è semplice e si realizza in pochi passaggi: bastano 20 minuti di preparazione e una cottura in forno di 40 minuti per gustarne tutta la sua disarmante bontà!

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 40 MIN
PORZIONI 6-8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER UNO STAMPO DA 22 CM DIAMETRO
  • 1 dose di pasta frolla aromatizzata al limone
  • 500 g di confettura di albicocche
La crostata alla marmellata di albicocche è una torta classica, ideale per la prima colazione, per la merenda o per accompagnare un .

Semplice e genuina, si realizza in poche e semplici mosse. Si parte da una base di ottima pasta frolla, che eventualmente può essere preparata anche in anticipo e conservata in frigorifero o nel congelatore; una volta stesa e messa in forma nello stampo, dovrà solo essere farcita con la confettura di albicocche o altra a piacere.

La pasta frolla può essere liberamente aromatizzata in base ai propri gusti. Qualche esempio? Al limone, alla vaniglia o, per evocare sapori mediorientali, al cardamomo o alla fava tonka.

Se siete in cerca di qualche golosa variante sul tema delle crostate ecco qualche esempio: alla confettura di mirtilli, di ribes, di frutta fresca con base soffice o di mele con crema.

Qui invece sono raccolte le nostre 10 migliori ricette di crostate!


Come preparare: Crostata alla marmellata di albicocche

Preparazione Crostata alla marmellata di albicocche - Fase 1
Preparazione Crostata alla marmellata di albicocche - Fase 1
1

Preparate la pasta frolla secondo la ricetta base, aromatizzandola con la scorza di 1 limone grattugiata e fatela riposare per almeno un'ora. Trascorso questo tempo stendete l'impasto su una spianatoia infarinata, portandolo allo spessore di 5 mm. Utilizzatelo per rivestire fondo e bordi di uno stampo antiaderente da crostata da 22 cm di diametro.

Preparazione Crostata alla marmellata di albicocche - Fase 2
Preparazione Crostata alla marmellata di albicocche - Fase 2
2

Rimuovete la pasta frolla in eccesso passando sui bordi con un mattarello, reimpastatela, riavvolgetela nella pellicola per alimenti e ponetela nuovamente in frigo. Con i rebbi di una forchetta bucherellate l'impasto all'interno dello stampo.

Preparazione Crostata alla marmellata di albicocche - Fase 3
Preparazione Crostata alla marmellata di albicocche - Fase 3
3

Riempitelo con la confettura, livellando per ottenere uno strato uniforme. Stendete la pasta frolla restante portandola ad uno spessore di 5 mm e con una rotella dentellata ricavate delle strisce di 1 cm.

Preparazione Crostata alla marmellata di albicocche - Fase 4
Preparazione Crostata alla marmellata di albicocche - Fase 4
4

Formate una griglia con le strisce di pasta frolla, distanziadole in maniera regolare.

Preparazione Crostata alla marmellata di albicocche - Fase 5
5

Cuocete la crostata alla marmellata di albicocche nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Sfornate, fate raffreddare su una griglia per dolci e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA ALLA MARMELLATA DI ALBICOCCHE"

TI POTREBBE ESSERE UTILE


 
#
Pasta frolla
Pasta frolla
Tra le basi più utilizzate in pasticceria, la pasta frolla è un impasto che di norma viene preparato con farina, grassi, uova e zuccheri. Perfetta per tantissime preparazioni dolci e salate dai biscotti alle crostate agli strudel, la pasta frolla può essere fatta a mano o con il Bimby.   Qui di seguito la trovate nella sua versione più basica, ma la pasta frolla può anche essere aromatizzata...
CONDIVIDI
COMMENTA
#