OK

Crostata alla marmellata di albicocche

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Crostata alla marmellata di albicocche ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
40 min
Porzioni
6 - 8

La crostata alla marmellata di albicocche è una torta classica, ideale per la prima colazione, per la merenda o per accompagnare un .

Semplice e genuina, si realizza in poche e semplici mosse. Si parte da una base di ottima pasta frolla, che eventualmente può essere preparata anche in anticipo e conservata in frigorifero o nel congelatore; una volta stesa e messa in forma nello stampo, dovrà solo essere farcita con la confettura di albicocche o altra a piacere.

La pasta frolla può essere liberamente aromatizzata in base ai propri gusti. Qualche esempio? Al limone, alla vaniglia o, per evocare sapori mediorientali, al cardamomo o alla fava tonka.

Se siete in cerca di qualche golosa variante sul tema delle crostate ecco qualche esempio: alla confettura di mirtilli, di ribes, di frutta fresca con base soffice o di mele con crema.

Qui invece sono raccolte le nostre 10 migliori ricette di crostate!

Preparazione Crostata alla marmellata di albicocche - Fase 1
Preparazione Crostata alla marmellata di albicocche - Fase 1

1

Preparate la pasta frolla secondo la ricetta base, aromatizzandola con la scorza di 1 limone grattugiata e fatela riposare per almeno un'ora. Trascorso questo tempo stendete l'impasto su una spianatoia infarinata, portandolo allo spessore di 5 mm. Utilizzatelo per rivestire fondo e bordi di uno stampo antiaderente da crostata da 22 cm di diametro.

Preparazione Crostata alla marmellata di albicocche - Fase 2
Preparazione Crostata alla marmellata di albicocche - Fase 2

2

Rimuovete la pasta frolla in eccesso passando sui bordi con un mattarello, reimpastatela, riavvolgetela nella pellicola per alimenti e ponetela nuovamente in frigo. Con i rebbi di una forchetta bucherellate l'impasto all'interno dello stampo.

Preparazione Crostata alla marmellata di albicocche - Fase 3
Preparazione Crostata alla marmellata di albicocche - Fase 3

3

Riempitelo con la confettura, livellando per ottenere uno strato uniforme. Stendete la pasta frolla restante portandola ad uno spessore di 5 mm e con una rotella dentellata ricavate delle strisce di 1 cm.

Preparazione Crostata alla marmellata di albicocche - Fase 4
Preparazione Crostata alla marmellata di albicocche - Fase 4

4

Formate una griglia con le strisce di pasta frolla, distanziadole in maniera regolare.

Preparazione Crostata alla marmellata di albicocche - Fase 5

5

Cuocete la crostata alla marmellata di albicocche nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Sfornate, fate raffreddare su una griglia per dolci e servite.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA ALLA MARMELLATA DI ALBICOCCHE"

La crostata di frutta con pasta frolla e crema pasticciera è un dolce squisito, fresco e colorato. Facile da realizzare assicura sempre un ottimo risultato, piace a tutti ed è adatta ad ogni occasione. Leggi tutto

Tempo: 30 minuti
RICETTA MEDIA

La tarte Robuchon è forse la più famosa e golosa crostata al cioccolato. Prende il nome dallo chef che l'ha inventata, il francese Joel Robuchon, ed è un dolce all'apparenza, e nella sostanza invero, molto semplice. E proprio questa sua semplicità... Leggi tutto

Tempo: 25 minuti

La crostata di ricotta e cioccolato è un dolce dalla semplice bontà, realizzato con una base di frolla al cacao e una crema di ricotta e uova arricchita da gocce di cioccolato fondente. Una vera squisitezza per merende top o come dessert dopo... Leggi tutto

Tempo: 30 minuti
RICETTA FACILE

Se cercate una torta genuina e golosa, preparata con ingredienti semplici e frutta di stagione, la crostata di cachi è la ricetta giusta.  Una base di pasta frolla aromatizzata con scorzette di limone e un ripieno di sola frutta zuccherata e,... Leggi tutto

Tempo: 30 minuti

La torta di pere e cioccolato è un dolce delizioso. Bella e buonissima è il dessert ideale per concludere un pranzo in famiglia un po' speciale. Alla base della sua semplice raffinatezza ci sono tre diverse preparazioni classiche della pasticceria:... Leggi tutto

Tempo: 40 minuti

Condividi