OK

Confettura di albicocche

Preparazione
15 min
ricetta
VOTO MEDIO
Confettura di albicocche ricetta
Condividi
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
30 min
Tempo di riposo
3h - 4h
Tempo totale
45 min
Preparazione Confettura di albicocche - Fase 1
Preparazione Confettura di albicocche - Fase 1

1

Per preparare la confettura di albicocche cominciante lavando con cura le albicocche, asciugatele, tagliatele a metà e denocciolatele. Riducetele a tocchetti e raccoglietele in una casseruola insieme allo zucchero e al succo di limone. Fate riposare per 3-4 ore.

Preparazione Confettura di albicocche - Fase 2
Preparazione Confettura di albicocche - Fase 2

2

Trascorso questo tempo ponete la casseruola sul fuoco con lo spargi fiamma e cuocete a fiamma dolce, mescolando spesso, per 25-30 minuti o comunque fino a quando la confettura si sarà addensata. Durante la cottura eliminate la schiuma di tanto in tanto, aiutandovi con una schiumarola.

Per controllare la giusta consistenza basta versarne un cucchiaino su un piatto e inclinarlo leggermente. Se scorre lentamente significa che è pronta da versare nei vasi sterilizzati. Chiudeteli subito e capovolgeteli. Lasciate raffreddare completamente la marmellata e rigirate i vasi. La confettura di albicocche si conserverà per 6-8 mesi.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CONFETTURA DI ALBICOCCHE"

La torta ai gianduiotti è una ricetta nella quale l'iconico cioccolatino diventa protagonista. Una sontuoso dolce dallo stile natalizio ricoperto da una morbida crema ravvivata da ribes rossi e rametti di rosmarino. Leggi tutto

Tempo: 30 minuti

Condividi