OK

Confettura di prugne

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Confettura di prugne ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
40 min - 50 min
Preparazione Confettura di prugne - Fase 1
Preparazione Confettura di prugne - Fase 1

1

Per preparare la confettura di prugne mondate le prugne, tagliatele a metà e denocciolatele. Raccoglietele in una casseruola con il succo di limone. Portate a bollore e fate cuocere per 4-5 minuti. Aggiungete quindi lo zucchero e la scorza di limone che avrete prelevato con un pelapatate. Ponete sul fuoco e mescolate fino a quando lo zucchero si sarà sciolto. Cuocete la confettura per circa 40-50 minuti girando di tanto in tanto ed eliminando la schiuma che si sarà formata in superficie con una schiumarola. Se gradite una confettura abbastanza fine frullatela parzialmente utilizzando un mixer a immersione. Verificate la cottura con un piattino che avrete posto in congelatore. Inclinatelo e, se le gocce non colano, la confettura è pronta e la gelificazione è avvenuta correttamente.

Preparazione Confettura di prugne - Fase 2

2

Invasate la confettura bollente in 4 vasetti di vetro sterilizzati e ben asciugati, chiudete con i relativi coperchi e capovolgeteli fino al giorno seguente. Con il calore della confettura si creerà il sottovuoto, che vi permetterà di conservare il prodotto a lungo.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CONFETTURA DI PRUGNE"

Polenta e baccalà è un abbinamento classico della nostra tradizione gastronomica. Una ricetta gustosissima e facile da preparare. Perfetta per scaldare le fredde domeniche invernali!! Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

Condividi