OK

Crostata mele, amaretti e cioccolato

Preparazione
40 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Crostata mele, amaretti e cioccolato ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
40 min
Tempo Cottura
30 min
Luogo di riposo
frigorifero
Tempo di riposo
60 min

Quella della crostata mele, amaretti e cioccolato è una ricetta piuttosto semplice per un dolce che ha un ripieno davvero speciale. Non solo confettura, non solo frutta e non solo cioccolato, bensì un golosissimo mix che combina molto felicemente sapori e consistenze. 
Il risultato è un dolce casalingo, rustico nell'intreccio della decorazione, perfetto per la merenda. Un consiglio? Abbondate nella preparazione della pasta frolla: la griglia in superficie, infatti, deve essere molto stretta, per assicurare un'ottima cottura del ripieno, che rimarrà umido. 
Le mele, quindi, non solo per realizzare la classica Torta di mele facilissima, ma anche ghiotte crostate come la Crostata alla crema e mele caramellate, l'elegante Torta di mele con rose o la Torta alle mele e frangipane.
Se invece è l'abbinamento cioccolato e frutta che vi piace non fatevi sfuggire la superba Crostata al cioccolato e ciliegie.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta amaretti, ricotta e cioccolato, Crostata al cacao con pere e crema di formaggio, Crostata rustica di mirtilli

Preparazione Crostata mele, amaretti e cioccolato - Fase 1
Preparazione Crostata mele, amaretti e cioccolato - Fase 1

1

Per realizzare la crostata mele, amaretti e cioccolato, iniziate dalla pasta frolla. Potete partire dalla ricetta base, calcolando il doppio delle dosi indicate e aggiungendo la scorza grattugiata di un limone non trattato nel'impasto. Formate con la pasta ottenuta un panetto che lascerete riposare in frigorifero per almeno un'ora. Trascorso questo tempo stendetene metà e foderatevi uno stampo per crostata dal diametro di 22 cm, imburrato e infarinato. Ritagliate la pasta in eccesso sui bordi e bucherellatene il fondo con i rebbi di una forchetta. Spalmatevi quindi la confettura di mele distribuendola in modo uniforme.  

Preparazione Crostata mele, amaretti e cioccolato - Fase 2
Preparazione Crostata mele, amaretti e cioccolato - Fase 2

2

Sbriciolate gli amaretti con le mani e distribuiteli sopra il velo di marmellata. Tritate il cioccolato al coltello e distribuitelo sugli amaretti, infine tagliate la mela a fettine che disporrete a raggiera sul cioccolato. 

Preparazione Crostata mele, amaretti e cioccolato - Fase 3
Preparazione Crostata mele, amaretti e cioccolato - Fase 3

3

Stendete la pasta frolla rimasta in tante strisce della larghezza di un cm circa e utilizzatele per ricoprire la torta con un intreccio. 

Preparazione Crostata mele, amaretti e cioccolato - Fase 4
Preparazione Crostata mele, amaretti e cioccolato - Fase 4

4

Passate in forno preriscaldato a 180° e cuocete il dolce per 30 minuti. Al termine della cottura sfornate la crostata mele, amaretti e cioccolato e fatela raffreddare completamente, prima di sformarla con molta delicatezza e servirla.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA MELE, AMARETTI E CIOCCOLATO"

La torta al mandarino è un dolce morbido e profumato, dalla ricetta facile, perfetta a colazione e a merenda. Una fetta con un buon tè fumante rallegra anche la giornata più uggiosa. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

La confettura di mele è una conserva di frutta da spalmare sulle fette biscottate o sul pane per colazione. Servita con biscottini leggeri diventa un semplice e veloce dessert. Ecco la nostra ricetta. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

Condividi