OK
...

Torta di mele facilissima


preparazione  30 min
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Perfetta a colazione o a merenda, la torta di mele facilissima è un dolce semplice e goloso. Questa torta si può servire anche come dessert, magari accanto a una pallina di gelato alla vaniglia. Una ricetta jolly che potete preparare sostituendo alle mele delle succose pere. E il successo è sempre assicurato!

 
CONDIVIDI
#
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 45 MIN
CALORIE 350 CALORIE
PORZIONI 6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 1 kg di mele Renette o di pere Williams
  • 150 g di farina 00
  • 150 g di zucchero semolato
  • 1 uovo a temperatura ambiente
  • 1 tuorlo a temperatura ambiente
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 50 g di burro
  • 1/2 bustina di lievito
  • il succo di 1 limone
  • pangrattato
Morbida, semplice e classica: la torta di mele facilissima annovera tutte le caratteristiche tipiche del dolce "da credenza" più amato in assoluto. Pochi ingredienti, un procedimento semplice e veloce ed ecco che una fetta di questa torta di mele diventa un perfetto dessert per il dopo cena con gli amici. A piacere potete accompagnare questo dolce a una pallina di gelato alla vaniglia o a un fiocco di panna montata e cannella.
 
la torta di mele facilissima può essere declinata in molte varianti. L'impasto base, infatti, è ideale anche per realizzare una facilissima torta di pere. Inoltre potete cospargere la superficie con mandorle a lamelle, granella di nocciola o pistacchi tritati a piacere. E se anche voi siete appassionati del più tradizionale dolce di casa ecco 20 dolci con mele e pere a cui è impossibile resistere.
 
Se amate i dolci facili e tradizionali vi suggeriamo la Torta allo yogurt, il Ciambellone con glassa di limone e la Torta zebrata
 
ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta di mele in teglia, Torta di mele di Morgex, Torta di mele di sant'Orfeo, Torta viennese alle mele

Come preparare: Torta di mele facilissima

Preparazione Torta di mele facilissima - Fase 1
Preparazione Torta di mele facilissima - Fase 1
1

Iniziate la preparazione della torta facile di mele tagliando la frutta a fettine sottili. Mettete poi le fettine in un recipiente e spruzzatele con il succo di limone. Raccogliete in una ciotola l'uovo, il tuorlo e 100 grammi di zucchero e utilizzando le fruste elettriche montateli fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite la farina setacciata, il lievito sciolto nel latte tiepido e le fettine di mela, ben scolate dal succo di limone.

 

Preparazione Torta di mele facilissima - Fase 2
Preparazione Torta di mele facilissima - Fase 2
2

Imburrate uno stampo a cerniera da 20-22 cm di diametro e spolverizzatelo di pangrattato fine. Versatevi il composto cercando di livellarlo e distribuite sulla superficie il burro a fiocchetti. Infine cospargete con lo zucchero rimasto. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti.

Preparazione Torta di mele facilissima - Fase 3
Preparazione Torta di mele facilissima - Fase 3
3

Sfornate il dolce e dopo averlo fatto riposare cinque minuti sformatelo con delicatezza sul piatto da portata. Servite la torta facile di mele calda o tiepida, dopo averla spolverata leggermente di zucchero a velo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI MELE FACILISSIMA"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento"
 
CONDIVIDI
COMMENTA
#