OK

Torta viennese alle mele

Preparazione
40 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Torta viennese alle mele ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
40 min
Tempo Cottura
45 min
Luogo di riposo
frigorifero
Tempo di riposo
60 min
Porzioni
8

La torta viennese alle mele è il classico dolce che richiama i sapori del nord. Una sorta di Apple pie in salsa mitteleuropea: due strati di pasta frolla, più canonica in questo caso e quindi preparata con le uova, e un ripieno di mele, uvetta, noci e cannella
 
Una ricetta semplice che regala la certezza di una torta buonissima, e incontra facilmente il gradimento di tutti. Può essere servita come golosa e speziata merenda o come dessert per concludere un pranzo domenicale in famiglia. 
 
La torta viennese alle mele è ottima a temperatura ambiente, accompagnata da Zabaione o Panna montata, e altrettanto deliziosa tiepida, insieme ad una pallina di gelato alla vaniglia. 
Se vi piacciono le torte di mele ripiene, realizzate con vari impasti, provate anche la Crostata di mele e ricotta, a base di pasta brisée, la Sfogliata di mele e cannella o lo Strudel di mele in pasta frolla.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta di mele di Sant'Orfeo, Torta invisibile di mele, Plumcake sofficissimo alle meleTorta di mele con il Bimby

Preparazione Torta viennese alle mele - Fase 1
Preparazione Torta viennese alle mele - Fase 1

1

Per realizzare la torta viennese alle mele iniziate dalla pasta frolla. Disponete la farina a fontana, sgusciate le uova al centro, aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale, e la buccia di limone grattugiata. Lavorate gli ingredienti con la punta delle dita sbriciolando la pasta il più finemente possibile. Dividete il burro a pezzetti e incorporatelo al composto. 

Preparazione Torta viennese alle mele - Fase 2
Preparazione Torta viennese alle mele - Fase 2

2

Impastate e lavorate con le mani fino ad ottenere una massa omogenea. Formate la classica palla e lasciatela riposare in frigorifero per un’ora. Nel frattempo preparate il ripieno: lavate e sbucciate le mele, tagliatele a pezzetti, raccoglietele in una grande terrina e unitevi i biscotti sbriciolati e i gherigli di noce tritati grossolanamente.

 

Preparazione Torta viennese alle mele - Fase 3
Preparazione Torta viennese alle mele - Fase 3

3

Unite anche le uvette ammollate e ben strizzate, lo zucchero e un cucchiaio di burro fuso. Mescolate molto bene per amalgamare il tutto.

Preparazione Torta viennese alle mele - Fase 4
Preparazione Torta viennese alle mele - Fase 4

4

Tirate a sfoglia i due terzi della pasta e con questa rivestite uno stampo rettangolare imburrato e infarinato. Sopra distribuitevi il ripieno livellandolo bene. Ricoprite con la restante pasta, stesa in sfoglia, e pressate bene i bordi per sigillare. Spennellate la superficie con il tuorlo leggermente sbattuto. 

Preparazione Torta viennese alle mele - Fase 5
Preparazione Torta viennese alle mele - Fase 5

5

Cuocete in forno caldo, statico, a 180° per 45 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire il dolce nello stampo. Sformate quindi la torta viennese alle mele su un piatto da portata e servitela tagliata a quadrotti.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA VIENNESE ALLE MELE"

La torta al mandarino è un dolce morbido e profumato, dalla ricetta facile, perfetta a colazione e a merenda. Una fetta con un buon tè fumante rallegra anche la giornata più uggiosa. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

La confettura di mele è una conserva di frutta da spalmare sulle fette biscottate o sul pane per colazione. Servita con biscottini leggeri diventa un semplice e veloce dessert. Ecco la nostra ricetta. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

Per prima cosa preparate tutti gli ingredienti. Ricordate che per montare correttamente l'albume non deve essere freddo, va portato a temperatura ambiente togliendolo dal frigorifero almeno 1 h prima di utilizzarlo. Leggi tutto

Tempo: 20 minuti

Condividi