OK
...

Torta di mele con il Bimby


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

​La torta di mele è un dolce così semplice e così buono, che ognuno di noi vorrebbe saperlo fare bene. Come tutte le cose semplici infatti la sua bontà e la sua riuscita dipendono dai dettagli. Il Bimby consente di omogeneizzare bene l'impasto, e le mele vengono incorporate benissimo.

CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 45 MIN
INGREDIENTI
  • 4 mele renette
  • 3 uova
  • 300 g farina "0"
  • la scorza e il succo di un limone
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 200 g di zucchero
  • 80g di burro
  • 100 g di latte
  • sale

La torta di mele è un dolce così semplice e così buono, che ognuno di noi vorrebbe saperlo fare bene. Come tutte le cose semplici infatti la sua bontà e la sua riuscita dipendono dai dettagli.

Il Bimby consente di omogeneizzare bene l'impasto, e le mele vengono incorporate benissimo.

Una cottura alla giusta temperatura, che lasci morbida la torta pur eliminando l'umidità in eccesso, è il segreto del successo finale.

In questa versione abbiamo usato delle mele renette ben mature, al giusto punto di equilibrio tra la zuccherosità e il punto fresco e asprigno tipico della varietà.

La ricetta della torta di mele per chi volesse provarla in maniera tradizionale.



Come preparare: Torta di mele con il Bimby

Preparazione Torta di mele con il Bimby - Fase 1
Preparazione Torta di mele con il Bimby - Fase 1
1

Sbucciamo le mele, eliminiamo i torsoli, le tagliamo prima a metà poi a fette. Le passiamo in una ciotola capiente spolverizzandole con un po' di zucchero e il succo del limone. Nel frattempo ne grattugiamo la scorza con un grater ben affilato.

Preparazione Torta di mele con il Bimby - Fase 2
Preparazione Torta di mele con il Bimby - Fase 2
2

Immettiamo nel boccale del Bimby lo zucchero e il burro, e avviamo a velocità 4 per 20 secondi. Aggiungiamo le uova, la farina, il lievito, la scorza del limone, il sale e infine il latte e facciamo frullare per altri 40 secondi. Versiamo l'impasto nella ciotola, giriamo brevemente le mele in modo che siano ben amalgamate. Imburriamo e infariniamo 6 stampini a cerniera da 12 cm. Li riempiamo per 2/3 - lasciando almeno 1 cm al di sotto dell'orlo - e inforniamo a 170° per 45 minuti. In alternativa uno stampo grande da 26 cm. Facciamo la prova dello stecchio, e se esce asciutto sforniamo. Lasciamo raffreddare bene prima di sformare.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI MELE CON IL BIMBY"

CONDIVIDI
COMMENTA
#